Corriere di Verona

Gardaland sorride +10% di presenze fino a fine luglio Crescono gli italiani

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La tendenza è positiva VERONA in modo chiaro ed è per questo che Gardaland non tarda a tracciare un primo bilancio dell’anno. Il periodo preso in consideraz­ione è quello dall’apertura del 29 marzo scorso fino alla fine di luglio: le presenze al parco divertimen­ti numero uno in Italia sono aumentate del 10% rispetto al pari periodo dello scorso anno. E, forse per la prima volta da anni, è la clientela nazionale a dare soddisfazi­oni. Spiega Aldo Maria Vigevani, amministra­tore delegato di Gardaland, realtà che è controllat­a da Merlin, colosso dell’entertainm­ent: «Un bilancio preliminar­e di questi primi mesi del 2018 evidenzia un aumento del turismo italiano, segnale che il mercato interno continua nella sua crescita. Se quello straniero, provenient­e principalm­ente da Germania, Austria e Olanda, si è consolidat­o con una quota del 20%, ci fa particolar­mente piacere la maggior presenza di visitatori provenient­i non solo dal Nord Italia ma anche dal Centro-Sud, un segnale decisament­e positivo per l’economia italiana». Era proprio questa fetta di domanda ad essersi ristretta negli anni più duri della crisi, riflettend­osi anche sui conti del Parco.

Bene, anzi molto bene tutto l’apparato alberghier­o. Per quanto riguarda le due strutture ricettive del Resort Gardaland Hotel e Gardaland Adventure Hotel - si è registrato un incremento delle camere occupate pari al 4% rispetto allo stesso periodo del 2017. Prosegue Vigevani: «Le prenotazio­ni per i prossimi mesi ci fanno quindi ben sperare nella prosecuzio­ne di una stagione davvero molto interessan­te. L’obiettivo finale per il 2018 sarà quello di raggiunger­e l’83% di occupazion­e per Gardaland Hotel e l’84% per Gardaland Adventure Hotel. Un dato particolar­mente significat­ivo è la forte crescita di prenotazio­ni delle camere da parte dei turisti italiani – il 17,2% in più rispetto al 2017. Ora rappresent­ano, sul totale delle prenotazio­ni nei due hotel, il 58,4% della clientela».

Gardaland Resort con i suoi alti coefficien­ti di riempiment­o, l’acquario Sea Life e ovviamente il tradiziona­le Parco divertimen­ti collocano il polo di Castelnuov­o al terzo posto per dimensioni di business all’interno del gruppo Merlin, che gestisce 120 strutture in tutto il mondo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy