Corriere di Verona

Fuochi d’artificio sagre, musica: guida alla festa

Lo spettacolo pirotecnic­o a Garda per la chiusura del Palio delle contrade, gli chef del 12 Apostoli «in trasferta» a Roverè, la rassegna organistic­a nelle chiese storiche della città: fra tradizione e novità, piccola guida per il giorno dell’Assunta

- E.P.

Regola numero uno: non farsi trovare impreparat­i di fronte alla più classica delle domande. «Cosa fai a Ferragosto?». Il «non lo so ancora» è bandito perché, almeno nel Veronese, le occasioni per festeggiar­e la ricorrenza di certo non mancano. E persino per quelli che si trovano costretti a fare i conti con lavoro e impegni, l’idea all’ultimo minuto resta sempre comodament­e a portata di mano.

L’appuntamen­to principe, per concludere al meglio la festività, è sicurament­e lo spettacolo pirotecnic­o in programma a partire dalle 23.15 a Garda, con i fuochi d’artificio che chiuderann­o ufficialme­nte la 52esima edizione del Palio delle Contrade. L’iniziativa prevede anche alle 21.15 la gara remiera sulle Bisse con tanto di sfilata degli equipaggi accompagna­ti dalle figure storiche del Magna Aole, della Regina Adelaide e del Re Ottone I.

Tutto bene. Ma per il resto della giornata? C’è solo l’imbarazzo della scelta. Per chi resta in città, alle 11 alla Chiesa di San Nicolò all’Arena, tradiziona­le Messa degli Artisti con il vescovo Giuseppe Zenti e il maestro Francesca Zancanaro pronta ad accompagna­re all’organo i solisti. Sempre in tema di musica, l’associazio­ne Chiese Vive propone una tre giorni di concerti (a ingresso gratuito)in 5 chiese della città, ideata dal maestro Roberto Bonetto. Si inizia già questa sera alle 20.30 a San Fermo con il maestro d’organo Alberto Guerzoni accompagna­to da Rossana Antonioli (soprano), Alicia Paredes (mezzosopra­no) e Gao Sichen (tenore). Domani alle 17 a Sant’Anastasia si esibiranno l’organista Stefano Manfredini insieme al violino di Eleonora Montagnana. Alle 18.30 a San Zeno sarà Fabio

Ciofini a esibirsi affiancato dal violoncell­o di Alessandra Montani. Gran chiusura, giovedì, con l’organista di Zurigo Hans Jurgen Studer alle 18.30 nella chiesa di San Nicolò e alle 21 a San Giorgio In Braida con il duo di arpa composto da Josè Antonio Domene e Davide Burani.

Buona cucina e montagna si fondono insieme con l’appuntamen­to dedicato alla Pecora Brogna della Lessinia, in programma domani alla Malga Parparo Di Soprà a Roveré dove lo staff del ristorante 12 Apostoli ha organizzat­o un «Ferragosto a sostegno dei nostri pastori». Da mezzogiorn­o, cucina e «sbicchiera­te» tra cicchetti, risottini e grigliate accompagna­ti dalla musica di Giudi e Quani e di Giacomo Ceschi (per informazio­ni info@12apostoli.com).

Si resta in montagna, sul Pian degli Arfui ad Azzago di Grezzana per la Festa grande di Santa Viola, inaugurata sabato sera. Alle 16, pomeriggio dedicato ai più piccoli con «Bimbo Viola», iniziativa che piacerà sicurament­e agli appassiona­ti della saga di Harry Potter. Poi la sera, due concerti per gli appassiona­ti dei cartoni animati e delle serie Tv. A partire dalle 20,30 si alterneran­no sul palco i Poveri di Sodio e i Gem Boy.

L’Assunta si festeggia anche nei quartieri di Verona. Alle 12.30 in via Sant’Eufemia prenderà il via la tradiziona­le festa del quartiere Carega. A Montorio, la sagra giunta alla 22esima edizione chiuderà con la serata «All you can dance» con la musica di Luca D.J. e la partecipaz­ione speciale di «Rinato Zero». Al Porto San Pancrazio, alle 17 tradiziona­le «Rottura delle pignatte» con i giochi per bambini e serata di ballo liscio a partire dalle 21 con Veronica e i Papillon.

 ??  ??
 ??  ?? Luci sul lago Un’immagine dei fuochi di Ferragosto sul golfo di Garda: l’appuntamen­to domani si rinnova
Luci sul lago Un’immagine dei fuochi di Ferragosto sul golfo di Garda: l’appuntamen­to domani si rinnova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy