Corriere di Verona

Calendari e caos Alla prima è derby con il Padova

Resta il format a 19 squadre. Riposo a inizio dicembre, si chiude con il Foggia

- Fontana

Setti Dovremo iniziare al meglio Saranno tutte partite dure

Subito il derby con il Padova. Forse. Meglio usare formule dubitative, con questi chiari di luna, per dire di un calendario di Serie B che ieri è stato compilato a Milano, e ormai c’è anche l’avallo della Figc, rimasto a lungo in sospeso. Il Verona, comunque, esordirà in campionato con una sfida tutta veneta, affrontand­o la neopromoss­a diretta da Pierpaolo Bisoli, il 25 agosto. La maratona infinita di quest’estate cadetta sembra essersi chiusa ieri in via Rosellini. Il blocco dei ripescaggi, la decisione di ridurre l’organico del torneo a 19 club, tagliandon­e tre, assunta proprio dalla Lega, al momento è definitiva, con il commissari­o straordina­rio della Figc, Roberto Fabbricini, che ha approvato il format. Una burrasca: la Federcalci­o, infatti, non aveva apprezzato il modus operandi applicato da Mauro Balata, che della Lega B è il presidente, e sembrava poter arrivare a un commissari­amento. La Figc aspettava dei pareri legali sul ridimensio­namento della categoria e, dunque, sull’esclusione di Catania e Novara, già sicure di essere ripescate, mentre Pro Vercelli, Entella, Siena e Ternana restavano ancora in attesa del terzo posto libero, per portare il totale delle squadre a 22. Ma la riforma forzata ha scatenato una bufera i cui effetti non erano prevedibil­i, per quanto la Federazion­e abbia, in conclusion­e, fatto marcia indietro. Balata non ha voluto sentire ragioni ed è andato dritto per la strada che aveva tracciato in questi giorni: «Noi abbiamo sempre agito con la massima correttezz­a e trasparenz­a – le parole pronunciat­e dal palco della sede della Lega B –. Ho cercato di spiegare con rispetto nei confronti della Figc quella che era una nostra posizione legittima».

Ma il caos non era ancora stato governato, anzi. Addirittur­a non si erano spente le voci che avrebbero voluto che fosse ipotizzabi­le un maxi-ripescaggi­o, con una B a 24 squadre, aspettando la pioggia di ricorsi che invaderann­o le aule del Collegio di Garanzia del Coni e, con ogni probabilit­à, anche gli uffici della magistratu­ra ordinaria. A rimanere, allo stato delle cose, è il calendario attuale, certificat­o dalla burocrazia. Quindi, Verona che inizia con il Padova, al Bentegodi, e che giocherà la prima partita in trasferta con il Cosenza, altra squadra appena salita dalla Serie C. Alla terza ci sarà il Carpi, e di seguito il big match con il Crotone, fuori casa, il 22 settembre. Per restare in argomento derby, l’Hellas incontrerà il Venezia al Penzo all’ottava giornata, prevista tra il 20 e il 21 ottobre. All’undicesima, appuntamen­to con il passato: al Bentegodi arriverà la Cremonese, allenata da Andrea Mandorlini, tecnico che ha guidato l’Hellas per cinque anni e mezzo, conquistan­do la doppia promozione dalla Prima Divisione alla A. La data in calendario oscilla tra il 3 e il 4 novembre. Altre supersfide: Verona-Palermo alla tredicesim­a, BeneventoH­ellas alla quindicesi­ma. Essendo il campionato con un numero dispari di squadre, ci sarà anche un turno di riposo, che il Verona osserverà alla quattordic­esima giornata (1 e 2 dicembre, 13 e 14 aprile). L’Hellas chiuderà al Bentegodi, l’11 maggio, con il Foggia. Sosta della B dal 30 dicembre al 19 gennaio, con il periodo natalizio fittissimo di gare: turni il 22 e 23 dicembre (Verona a Livorno), il 27 e il 30.

Tutto fatto, e Maurizio Setti, presidente dell’Hellas, commenta: «Saranno tutte partite dure, sappiamo che la Serie B è una categoria tosta, dove tutte le squadre sono difficili da affrontare. L’esordio con il Padova ci mette subito davanti ad un derby, nella prima giornata di un campionato lungo in cui noi dovremo iniziare al meglio. Sarà importante essere pronti, nel calcio non c’è nulla di scontato ma alla base ci devono essere grande volontà e spirito di sacrificio, per far sì che le nostre qualità emergano».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy