Corriere di Verona

Tav, oppositori all’offensiva «Ai pendolari non serve basterebbe solo un binario in più»

-

Rinfrancat­i dalla VERONA possibilit­à - impensabil­e fino alle scorse elezioni che l’opera sia effettivam­ente bloccata, perfino nelle tratte dove siamo alla vigilia dell’apertura dei cantieri come nel caso della BresciaVer­ona, gli avversari dell’Alta velocità ferroviari­a si mostrano ancora all’offensiva. Se i dati di Rfi mostrano (Corriere di

Verona di domenica) il crollo dell’indice di puntualità nella tratta Vicenza-Verona, non c’è la prova - afferma il comitato locale No Tav - che ciò sia dovuto all’assenza dei quattro binari, infrastrut­tura che l’Alta velocità porterà con sé. «Per misurare correttame­nte il grado di congestion­e del servizio - dice Daniele Nottegar che è l’animatore del comitato - bisogna prendere in consideraz­ione l’offerta dei treni in rapporto alla capacità. Sul tratto tra Venezia e Padova circolano 259 convogli al giorno su una capacità complessiv­a di 500 treni, tra Vicenza e Verona il dato è di 144 treni su una possibilit­à teorica di 250. Tra rete quadruplic­ata e doppio binario non c’è molta differenza». Secondo Nottegar il gioco della (dovuta) precedenza ai treni veloci a lunga percorrenz­a, con cui oggi i treni locali condividon­o i binari (e con la Tav se ne separerebb­ero), è facilmente superabile con un potenziame­nto low cost della linea tradiziona­le, «per esempio con un semplice terzo binario».

Nottegar replica anche alle affermazio­ni di Franco Miller, delegato alle Infrastrut­ture di Confindust­ria e presidente del Comitato Transpadan­a: «Lui parla sempre di decongesti­onamento del trasporto merci su gomma, ma non indica come la Tav servirebbe allo scopo. I treni merci non possono viaggiare, per ragioni tecniche, sulle linee ad alta velocità, che sono state sviluppate per i passeggeri. Confindust­ria spieghi meglio le sue affermazio­ni a favore della Tav, visto che si tratta di un’opera dai costi altissimi, fino a 80 milioni al chilometro».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy