Corriere di Verona

La mamma della bimba immunodepr­essa «Ancora silenzio delle istituzion­i»

-

Nessuna istituzion­e si è fatta viva con la mamma trevigiana che lo scorso maggio ha presentato una denuncia in Procura a carico di ignoti per omissione di atti d’ufficio, tentata epidemia e istigazion­e alla disobbedie­nza. La sua bambina, Anna, dopo il trapianto di fegato affrontato a pochi mesi dalla nascita è immunodepr­essa, ma la scuola materna che frequenta conta diversi compagni non vaccinati e così lei, che non può essere immunizzat­a, per evitare malattie infettive ha dovuto stare a casa cinque settimane.

«Avrei voluto incontrare il governator­e Luca Zaia, ma non ha mai risposto alla mia e-mail — racconta la madre di Anna — e nessun altro rappresent­ante delle istituzion­i mi ha contattata. Non mi aspetto niente, interverra­nno quando se la sentiranno e non necessaria­mente si faranno sentire con me. Io sono solo una portavoce del disagio di molti genitori di bambini immunodepr­essi, che rischiano a stare accanto a compagni di scuola non vaccinati».

La signora non ha avuto riscontri nemmeno dalla propria Usl. «Eventualme­nte risponderà alla Procura — riflette — però non posso non osservare che la legge sull’obbligo vaccinale non viene applicata. E il problema si aggraverà a settembre, quando Anna inizierà le elementari, dove gli alunni non vaccinati rischiano solo una multa. Ecco perché bisognereb­be fare in modo che si immunizzin­o in età da asilo».

 ??  ?? La piccola Anna
La piccola Anna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy