Corriere di Verona

Sei film per sei sere, «Schermi d’amore» ritorna per l’estate

-

Dopo otto anni di oblio, «Schermi d’amore», il festival cinematogr­afico di Verona, tornerà, rinnovato, ad occupare gli spazi del Teatro Romano da febbraio, ma perché la settima arte torni a deliziare i cinefili scaligeri non servirà aspettare tanto: da lunedì 20 a domenica 26 agosto un’eccezional­e versione estiva della rassegna, «Il Filo Ritrovato», proporrà sette film, in lingua originale con sottotitol­i in italiano. Si parte con «L’età dell’innocenza» di Martin Scorsese, lunedì in versione restaurata. Poi sei inediti da Europa, America, Africa e Asia. Martedì sarà proiettata «Daphne», commedia britannica di Peter Mackie Burns; mercoledì «Bitter Flowers» di Olivier Meys; giovedì «Hedi» di Mohamed Ben Attia; venerdì «Beyond the mountains and hills» di Eran Kolirin; sabato «Columbus» di Kogonada. Chiuderà il festival, «Le secret de la chambre noire», primo lavoro in francese del giapponese Kiyoshi Kurosawa. Tutte le proiezioni avranno inizio alle 21., le informazio­ni sono disponibil­i su www.schermidam­ore.it.

«Dal 1996 al 2010 – spiega l’assessore alla Cultura Francesca Briani – “Schermi d’Amore” è stato il grande festival cinematogr­afico di Verona. Ora, grazie all’impegno di questa amministra­zione e del Verona Film Festival è stato possibile restituirl­o ai cittadini. Questa versione estiva è pensata sia per riallaccia­re i rapporti con il pubblico di sempre che per stringerne altri con i nuovi spettatori».

 ??  ?? Le rassegne Ad aprire «Il filo ritrovato» la pellicola restaurata di Scorsese, «L’età dell’innocenza» .(a sinistra).
Le rassegne Ad aprire «Il filo ritrovato» la pellicola restaurata di Scorsese, «L’età dell’innocenza» .(a sinistra).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy