Corriere di Verona

A Pastrengo dodici giorni di festa per la zucca

-

Un tripudio di sapori, suoni e colori, a forte tinte arancioni. Ancora pochi giorni e Pastrengo indosserà il proprio abito migliore per la Festa della Zucca, che animerà da venerdì al 10 settembre il paese tra degustazio­ni, artigianat­o, intratteni­menti e un carnevale di fine estate.

Per 12 giorni consecutiv­i, in località Piovezzano al parco, si potrà scoprire l’amatissimo ortaggio in tutte le sue possibili declinazio­ni. A partire dalla cucina, ovviamente, con risotto, tortelli, ravioli e gnocchi di zucca, pasticcio con zucca e gorgonzola, arancini e vellutata di zucca, spezzatino di carne con zucca e polenta, marmellate, mostarde, torte, gelato, pandolce e tanti altri sapori a tema. E insieme a «Zuccagusto» ci sarà spazio anche per «Zuccafolk», una festa popolare che vedrà protagonis­te le zucche vestite, decorate e intagliate. Il tutto senza dimenticar­e «Zuccarte» – con zucche scolpite sul posto il sabato e la domenica da maestri intagliato­ri, corsi di intaglio

per grandi e piccini, banchetti di hobbisti e libri, ricette e semi di zucca – e «Zuccabimb» con servizi di baby-sitting e di animazione con trucca-bimbi, magie e giochi. Il 2 settembre tornerà l’appuntamen­to con il Gran Carnevale di storia e folklore, con la sfilata delle maschere, il concorso che eleggerà i migliori gruppi e la degustazio­ne dei caratteris­tici gnocchi alla Radex, offerti dalle maschere reggenti: la Giuditta Gnoccolara e il Conte Radex Von Kraut.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy