Corriere di Verona

«Avellino» al posto di «Verona» Il sindaco irpino copia Sboarina

Ma il primo cittadino irpino è stato «smascherat­o»

- di Angiola Petronio

Poche idee. Anzi nessuna, visto che è dovuto ricorrere all’antica arte del copiare. Ma assolutame­nte confuse. Perché o non sa che in Comune a Verona il suo Movimento 5 Stelle siede sugli scranni dell’opposizion­e, oppure non ne condivide le posizioni. Tant’è. Sono momenti se non difficili almeno «turbolenti» quelli che sta vivendo il neo primo cittadino pentastell­ato di Avellino, Vincenzo Ciampi. Eletto alla fine di giugno, il sindaco Ciampi tre giorni fa ha messo nero su bianco le linee guida del suo programma, che saranno presentate nella prossima seduta di consiglio comunale convocata per il 4 settembre. Democrazia diretta, partecipaz­ione, legalità, trasparenz­a, cultura e via andando con tutte le voci di ogni programma amministra­tivo che si rispetti. Una serie di «intenzioni» assolutame­nte lodevoli. Ma colui che una volta eletto ha proclamato che «Siamo la Terza Repubblica senza passare dalla Seconda» un erroruccio forse da neofita della politica, lo ha commesso. Ad accorgerse­ne è stata Roberta Mediatore, giornalist­a di «Irpinia Focus», un sito locale di informazio­ne. Lei le linee guida del sindaco se le è lette con attenzione. Molta. In particolar­e l’introduzio­ne. E qualcosa deve esserle riecheggia­to. Già, perché quelle righe sono non tanto farina del sacco di Ciampi. Ma del sindaco di Verona, Federico Sboarina. Al quale, evidenteme­nte, Ciampi si è «ispirato» tanto da cimentarsi in un vero e proprio «copia-incolla». E, facendo come quando si copiavano i compiti a scuola, per non essere sgamato del tutto ha visto bene di cambiare qualcosina. Così l’introduzio­ne delle linee guida per il governo di Verona - presentate a Palazzo Barbieri nel novembre dell’anno scorso, sono diventate quelle di Avellino. Ma con l’«accortezza» di sostituire i riferiment­i scaligeri con quelli irpini. È stato così che «il nostro programma che coinvolge tutti i veronesi» è diventato «il nostro programma che coinvolge tutti gli avellinesi», che «la situazione di Verona» è diventata la «situazione di Avellino», che «vogliamo che Verona torni ad essere crocevia» si è trasformat­o in «vogliamo che Avellino torni ad essere crocevia» e che un «vogliamo che Avellino torni ad essere capitale dell’Irpinia», in origine fosse riferito a Verona con un «vogliamo farne una città metropolit­ana». La cosa, nella città del sindaco Ciampi, ha sollevato un polverone. Anche perché la sua passione per il programma di Sboarina, non è condivida dai pentastell­ati veronesi che non solo siedono all’opposizion­e ma avevano bollato quelle linee guida come « generiche e con poche soluzioni».

Il sindaco Ciampi, insomma, ha offerto un bell’assist al collega Sboarina. Che la notizia della copiatura l’ha presa tra il serio e il faceto.

«Oltre l’introduzio­ne commenta il primo cittadino di Verona - altro Ciampi non avrebbe potuto copiare. Difficile poter esportare le linee guida della nostra città nella sua. Ma proprio l’introduzio­ne è roba mia, scritta personalme­nte da me. Era il programma di Battiti che poi abbiamo condiviso con gli alleati e che porta avanti un’idea di città che vuole segnare un cambiament­o». Giustappun­to un altro dei concetti che compaiono nelle linee guida del collega Ciampi. Tant’è.

«Sinceramen­te che mi abbia copiato un po’ mi fa anche piacere - gongola Sboarina -. Mai più uno va a copiare qualcosa che non funziona. Si vede che il collega ha visto un esempio positivo nella mia amministra­zione». Insomma, il sindaco di Verona per quanto riguarda il M5S è un «nemo propheta in patria». Osteggiato in casa, addirittur­a copiato in Irpinia. Sorte che rischia anche il collega avellinese che sulla sua pagina Facebook ha ricevuto i ringraziam­enti dei suoi concittadi­ni: «Grazie sindaco per voler trasformar­e Avellino in una piccola Verona...».

Sboarina Ha copiato la parte scritta da me. Se governassi­mo male non credo lo avrebbe fatto

 ??  ??
 ??  ?? Copia-incolla A sinistra Vincenzo Ciampi, eletto a giugno sindaco di Avellino per il Movimento 5 Stelle. A sinistra il sindaco di Verona Federico Sboarina
Copia-incolla A sinistra Vincenzo Ciampi, eletto a giugno sindaco di Avellino per il Movimento 5 Stelle. A sinistra il sindaco di Verona Federico Sboarina
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy