Corriere di Verona

Le donne libere di Jo Squillo: ospiti Notaro e Versace In Veneto «Wall of Dolls»

- Pierfrance­sco Carcassi

L’orgoglio della vita che vince le difficoltà ha sfilato mercoledì sul tappeto rosso del Lido: a raccontarl­o la benda portata da Jessica Notaro, miss riminese sfregiata con l’acido dal fidanzato, ma anche le protesi alle gambe della deputata e atleta paralimpic­a Giusy Versace, accanto a lei sulla passerella del Palazzo del Cinema.

Ieri mattina allo spazio della Regione Veneto, dentro l’Hotel Excelsior, hanno presentato «Donne & Libertà», un docufilm scritto dalla giornalist­a vicentina Francesca Carollo e diretto da Jo Squillo, che parla di «costrizion­e, solitudine, mancanza di autostima, possession­e, relazione tossica» attraverso la voce delle stesse vittime che raccontano frammenti delle loro esperienze di dolore.

«Il docufilm serve a colmare un vuoto mediatico sul tema della violenza sulle donne e sarà a disposizio­ne delle associazio­ni che si occupano di educazione sul tema», spiega Squillo, che anche nella scorsa edizione della Mostra aveva presentato un documentar­io dedicato al tema. Nella stessa occasione è stata lanciata l’idea di un’installazi­one permanente a Venezia per far riflettere sul tema: si chiama «Wall of Dolls», un muro su cui vengono appese delle bambole come segnale di lotta ai femminicid­i: chiunque del pubblico ne può aggiungere una. Ideata da Squillo, sarà la quarta installazi­one in Italia di questo tipo, dopo quelle di Milano, Genova e Roma con i contributi di grandi nomi del mondo della moda, e potrebbe essere pronta per novembre.

La presidente­ssa del consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, era presente al lancio e sostiene la creazione di un «Wall of Dolls» veneziano: «Dobbiamo confrontar­ci con l’amministra­zione per capire dove realizzarl­o – ha detto Damiano – mi piacerebbe sorgesse in terraferma, a Mestre, per dare un messaggio più forte rispetto a Venezia, dove il passaggio è soprattutt­o turistico». «Non siamo qui per fare vittimismo – ha sottolinea­to Giusy Versace, testimonia­l del Wall of Dolls – ma per mostrare come la vita vada avanti, nonostante tutto». Jessica Notaro, ha ricordato l’importanza della denuncia fin dai primi segnali di violenza: «Le persone in situazioni di rischio non vanno lasciate sole, soprattutt­o quando non se ne rendono conto in autonomia - ha esortato – Non bisogna pensare che chi non denuncia se la cerchi. Poi, se non sono le vittime a denunciare, è compito di chi gli sta vicino farlo».

 ??  ??
 ??  ?? Due iniziative contro le violenze A sinistra: Jessica Notaro (con Jo Squillo e Francesca Carollo) parla del docufilm. In alto: la mostra contro il femminicid­io in arrivo
Due iniziative contro le violenze A sinistra: Jessica Notaro (con Jo Squillo e Francesca Carollo) parla del docufilm. In alto: la mostra contro il femminicid­io in arrivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy