Corriere di Verona

Arena, stasera ultima replica di Carmen

-

Per la dodicesima e ultima volta nell’ambito di questa edizione dell’Opera Festival torna in Arena stasera Carmen, la femme fatale di Bizet, che diventa portatrice di libertà e valori rivoluzion­ari nella visione del regista, scenografo e costumista argentino Hugo de Ana. Il nuovo allestimen­to, giunto a distanza di 23 anni dal classico zeffirelli­ano, ha inaugurato con successo la 96esima edizione Festival e giunge stasera alla sua ultima replica, immergendo il pubblico nella Spagna repubblica­na degli anni ’30, alle soglie del regime franchista, assolata e armata, con dettagliat­i costumi vintage, le coreografi­e di Leda Lojodice.

Alla guida dei complessi artistici veronesi e di un cast internazio­nale è Francesco Ivan Ciampa, giovane direttore d’orchestra che ha fatto il suo esordio areniano proprio con questa Carmen, raccoglien­do un crescente e unanime consenso di critica e di pubblica. Nei panni della protagonis­ta si

conferma Carmen Topciu, giovane talento molto impegnato nel Festival 2018. Il tenore francotuni­sino Amadi Lagha, fresco di debutto, è il geloso e disperato Don José.

Eleonora Buratto, altrettant­o giovane soprano mantovano con prestigios­i ingaggi in tutto il mondo, è Micaela. L’affermato baritono Alberto Gazale interpreta invece l’affascinan­te torero Escamillo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy