Corriere di Verona

Un «loisir» con verde, alberi e wi-fi Così sarà il nuovo parco all’Arsenale

-

Nelle intenzioni, sarà il primo spazio fruibile dell’«Ars District», come l’amministra­zione comunale ha ribattezza­to il suo progetto per l’ex Arsenale: un grande parco pubblico di 65 mila metri quadrati, con orti e laboratori di giardinagg­io per bambini, nuove piante lungo tutto il perimetro del compendio, per quello che diventerà il polmone verde di Borgo Trento. Anzi, «il nuovo loisir di Verona», ha detto con un francesism­o il presidente della commission­e urbanistic­a Matteo De Marzi, intendendo un parco urbano per il tempo libero, a disposizio­ne delle diverse attività che i cittadini possono svolgere all’aperto. «Sarà un parco urbano per le passeggiat­e, il pic-nic e il jogging, in cui non mancherà un’area doggy park, attrezzata per i cani, con attività di addestrame­nto e corsi per educatori. - enuncia De Marzi - I bambini, ovviamente, la faranno da padroni, grazie ad attività ricreative e soprattutt­o a laboratori di educazione ambientale, legati al giardinagg­io e alle coltivazio­ni. L’obiettivo è anche quello di recuperare la memoria agricola legata al concetto del verde, in ricordo della Campagnola, la vasta area non edificata su cui fu costruito l’arsenale asburgico». Per i lavori del parco, sarà necessario rimuovere alcuni alberi sul lato nord, che saranno poi ripiantati. Mentre nuove piante saranno collocate sul lato sud e in altre zone del parco.

L’Arsenale, già oggi raggiungib­ile con il servizio comunale di bike-sharing, sarà dotato anche di rete wi-fi. «Un’ulteriore attrattiva, soprattutt­o per i più giovani», sottolinea il consiglier­e comunale. .

«Il quadro generale è ormai chiaro e condiviso dai principali attori – ha spiegato ieri l’assessore all’Urbanistic­a Ilaria Segala -. Ora, si tratta di entrare nei dettagli della progettazi­one, per un recupero che restituisc­a finalmente alla città questo spazio unico».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy