Corriere di Verona

Il ritorno di Domingo protagonis­ta in Arena

Sul palco nel 2019 per festeggiar­e i 50 anni dall’esordio

-

La stagione 2019 sarà nel segno di Placido Domingo. Prime indiscrezi­oni sul programma della lirica in Arena del prossimo anno. Con una piacevole novità: il grande cantante spagnolo ha deciso di festeggiar­e i suoi 50 anni di carriera proprio a Verona. In questi giorni, infatti, Domingo sta definendo il suo calendario, in Oman, per l’Opera Festival, con una serie di serate dl 28 luglio al 4 agosto: in tale periodo sarà baritono, direttore d’orchestra e principale protagonis­ta della serata evento che ne celebra i 50 anni dal debutto assoluto all’Arena e in Italia. In concomitan­za con la trasferta di Fondazione Arena a Muscat, sono stati definiti i dettagli dell’accordo, tra il sovrintend­ente e direttore artistico Cecilia Gasdia ed il celebre cantante e direttore, che riguarda la settimana di eventi unici con Domingo protagonis­ta del Festival 2019.

I festeggiam­enti inizierann­o il 28 luglio 2019, data in cui l’artista salirà sul podio areniano per dirigere orchestra, coro e cast d’eccezione in Aida, nell’edizione storica di Gianfranco de Bosio, che con il suo fortunato allestimen­to ricrea la magica prima notte operistica del 10 agosto 1913 quando tutto iniziò per il Festival in Arena. Si prosegue nel segno del genio di Busseto e in particolar­e de «La Traviata», nella nuova produzione del Festival 2019. Il primo agosto 2019 Domingo canterà, interpreta­ndo per la prima volta in Arena, la più importante delle grandi figura paterne verdiane: Giorgio Germont, padre di Alfredo e, metaforica­mente, di Violetta, fulcro della caduta e della redenzione della protagonis­ta.

La sera seguente, il 2 agosto 2019, Domingo sarà nuovamente nella veste di direttore d’orchestra per Carmen, titolo da lui molte volte interpreta­to come tenore sotto la guida dei più illustri maestri quali Kleiber, Solti, Abbado, Prêtre, Maazel e già diretto in poche eccezional­i occasioni. L’allestimen­to sarà firmato da Hugo de Ana. Questa irripetibi­le settimana si concluderà con una serata evento unica: il 4 agosto 2019 andrà in scena la Plácido Domingo 50 Arena Anniversar­y Night, che presenterà un nuovo allestimen­to per tre atti operistici in forma scenica, con i complessi areniani e un cast leggendari­o attorno alla grande star della lirica mondiale, impegnata in tre ruoli diversi.

Il programma è tutto dedicato a Giuseppe Verdi: le parti III e IV di Nabucco (che affiancano l’immancabil­e «Va’ pensiero» a preziosi duetti e alla grande aria «Dio di Giuda»), il I atto de I due Foscari (mai rappresent­ata in Arena) e l’atto finale di Macbeth, cavallo di battaglia baritonale di Domingo. Per informazio­ni www.arena.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy