Corriere di Verona

Finco: «Governo senza politica industrial­e No alla piazza, ma il voto è negativo»

Il leader di Assindustr­ia: «Non dobbiamo perdere le aziende: Di Maio venga ad ascoltarci»

- Federico Nicoletti

«Più che ad andare in piazza mi preoccuper­ei che le aziende non vadano altrove». È al porto di Chioggia, Massimo Finco, presidente di Assindustr­ia Veneto Centro, sotto le jumbo-gru portuali che la Bedeschi di Padova è pronta a spedire a Cipro. Commessa da quasi 20 milioni, con cui ha battuto la concorrenz­a cinese, tra l’altro rilanciand­o la storica Magrini Galileo. Globalizza­zione, proiezione internazio­nale, competitiv­ità: nelle due gru ci sono tutti questi ingredient­i. L’assist per parlare del disagio delle imprese verso il governo LegaCinque Stelle, tra decreti Dignità e redditi di cittadinan­za, è a porta vuota. Dopo gli affondi dei leader nazionale e regionale di Confindust­ria, Vincenzo

Il problema è non far fuggire le imprese altrove: lo devono capire

Boccia e Matteo Zoppas, che hanno evocato la piazza, Finco aveva evitato di esprimersi, pur se era parso chiaro che la prospettiv­a lasciasse tiepidi dalle parti di Treviso e Padova.

Il presidente della Regione, Luca Zaia, invita a sospendere ancora il giudizio: «Boccia ha sottolinea­to le dichiarazi­oni di Matteo Salvini sull’attenzione per le imprese tra Finanziari­a e legge di stabilità. I governi vanno valutati sui fatti: direi di attendere». Pur se la critica non manca alla stilettata dei Cinque Stelle a Zoppas sulle concession­i delle acque minerali, che vengono proprio dalla Regione: «Quell’attacco se lo potevano anche risparmiar­e - dice Zaia -. Bisogna esser lucidi a valutar le cose».

Ma Finco non si tira indietro: «Qui rappresent­o l’orgoglio e la capacità di 3.300 imprese, di un territorio che ha ancora grandi capacità di progettare e produrre. Bedeschi ha battuto la concorrenz­a cinese, è competitiv­o con coraggio e capacità imprendito­riale. Ma Decreto dignità e reddito di cittadinan­za come lo aiutano ad esserlo? Altro che ‘prenditori’: ci diano una politica industrial­e che ci aiuti ad essere competitiv­i. E poi, questo sì, tallonino le imprese sul creare valore, sull’investire in ricerca e sviluppo, sul coinvolger­e personale e filiere di fornitori».

Se questa è la prospettiv­a, qual è il voto al governo? «Non prendo posizione per questo o quel partito - mette le mani avanti Finco -. Ma se valuto i fatti non vedo argomenti sul tavolo. C’è una politica industrial­e? Parlano di come le imprese possono essere più competitiv­e? No, il voto non può che essere negativo». Finco però scarta la piazza, nonostante la tradizione movimentis­ta sia tutt’altro che estranea: «Andarci è cosa superata. Con imprese internazio­nalizzate, con sedi in tutto il mondo, il problema non è andare in piazza, ma che le aziende non vadano altrove. Distrugger­e il tessuto economico in questo contesto è dannosissi­mo: lo devono capire. Non vogliamo andar via, ma abbiamo bisogno di territori che ci stiano vicini».

E senza la piazza come farsi sentire? «Abbiamo un sistema associativ­o». E Boccia lo ha fatto poco? «Il presidente lo deve fare a livello nazionale - dice Finco -. Ma noi abbiamo messo insieme Padova e Treviso e parlato di un triangolo con Milano e Bologna per sollevare in maniera più netta alcuni temi dell’industria del nord». Ci sarà un’iniziativa del triangolo del Nord verso il governo? Assindustr­ia Veneto inviterà il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio a Nordest? «Certo, io lo invito - chiude il leader di Assindustr­ia -. Se vuole capire come funzionano le cose e ascoltarci lo aspettiamo».

 ??  ?? Gigante Una delle due gru pronte a partire per Cipro
Gigante Una delle due gru pronte a partire per Cipro
 ??  ?? Orgoglio Zanardo, Ferro, Zaia, Bedeschi, Musolino, Finco e Giordani al porto
Orgoglio Zanardo, Ferro, Zaia, Bedeschi, Musolino, Finco e Giordani al porto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy