Corriere di Verona

Parata di star per la notte di Andrea Bocelli

Stasera parata di stelle in Arena con il tenore toscano. Sul red carpet Richard Gere, Morgan Freeman, Catherine Deneuve, Gina Lollobrigi­da e tanti altri «Un viaggio nella bellezza dell’opera, il pubblico si sentirà come nel set di un film»

- Matteo Sorio

Al centro del quadro ci sono Andrea Bocelli e l’opera. La cornice racconta di Richard Gere, Morgan Freeman, Catherine Deneuve, John Corbett, Gina Lollobrigi­da, Bo Derek, Michele Placido, Valeria Golino, Maria Grazia Cucinotta, Carla Fracci, Antonella Clerici, Leo Nucci, insomma di tutti i grandi ospiti in platea e di tutti i grandi artisti sul palco dell’Arena insieme al tenore toscano. Cuore della maratona filantropi­ca «Celebrity Fight Night» (una raccolta fondi per le iniziative umanitarie dell’Andrea Bocelli Foundation) ecco che «La notte di Andrea Bocelli» diventa l’evento principe di Verona sia oggi che domani. Oggi poiché giorno dello spettacolo – ore 20.30, Bocelli con oltre 400 artisti compresi orchestra e coro areniani, biglietti sold out – e del red carpet, con le star a sfilare dalle 20 verso l’Arena partendo dalla Gran Guardia, dove tutto il «cast» cenerà insieme. Domani, poiché giorno in cui Rai Uno e Radio Due, alle 21.25, prima serata, trasmetter­anno lo show, permettend­o a chi non c’era di riviverne trama e momenti più spettacola­ri (per chi accenderà la tivù, si parla di grossi effetti speciali tra luci e proiezioni). Se guardiamo a quel che succederà fuori dall’anfiteatro di Piazza Bra, dunque, dobbiamo parlare del red carpet. Dalla Gran Guardia all’ingresso degli artisti in Arena lato Palazzo Barbieri, un tappeto rosso da cui passeranno tutti gli illustri invitati di Bocelli. Stelle del grande schermo come Richard Gere, Catherine Deneuve (già ospite a giugno del Festival della Bellezza al Teatro Romano), Morgan Freeman, John Corbett insieme alla compagna Bo Derek, o come le cantanti-attrici Kristin Chenoweth e Kathari-

ne McPhee. Tra i volti italiani, Gina Lollobrigi­da e Michele Placido (che insieme a Luisa Ranieri racconterà dal palco storie e segreti sui brani d’opera in scaletta), Valeria Golino e Maria Grazia Cucinotta. E poi, ancora, dal calcio l’ex campione argentino dell’Inter Javier Zanetti, dalla musica il produttore David Foster, la voce del soul Smokey Robinson, la regina del country Reba McEntire, il cantante Brian McKnight. Molti di loro interagira­nno con Bocelli dalla platea. Tanti poi si esibiranno al suo fianco: da Carla Fracci al mezzosopra­no americano Isabel Leonard, dal soprano russo Aida Garifullin­a (cerimonia di apertura degli ultimi Mondiali di calcio) al ballerino e attore Sergei Polunin fino al baritono Leo Nucci. Organizzat­a da Gianmarco Mazzi e condotta da Milly Carlucci, la serata sarà «un viaggio nella bellezza dell’opera», così Bocelli, «con titoli immortali restituiti come se il pubblico fosse dentro il set di un film». Il bel canto, dunque, con un contorno scenico e coreografi­co che mira a «raccontare l’opera come mai prima d’ora». L’opera, ma non solo. Perché Bocelli interprete­rà per la prima volta dal vivo anche alcuni brani di «Sì», nuovo album di canzoni pop in uscita il 26 ottobre, altro capitolo di una carriera da 85 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

 ??  ??
 ??  ?? StarAndrea Bocelli sarà in Arena con decine di star tra cui Richard Gere e Catherine Denueve (foto in alto)
StarAndrea Bocelli sarà in Arena con decine di star tra cui Richard Gere e Catherine Denueve (foto in alto)
 ??  ?? Al via Con l’«anteprima» di oggi pomeriggio in Borgo Venezia prende il via il Tocatì che entrerà nel vivo da giovedì a domenica in centro.
Al via Con l’«anteprima» di oggi pomeriggio in Borgo Venezia prende il via il Tocatì che entrerà nel vivo da giovedì a domenica in centro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy