Corriere di Verona

Al Tocatì si affianca «ToBottega», tour alla scoperta di meraviglie artigiane

-

Un connubio che ritorna. È quello tra l’Associazio­ne Giochi Antichi e Confartigi­anato Verona nell’ambito del Tocatì, che animerà il centro di Verona da giovedì. Due le iniziative che vedranno protagonis­te le imprese e i maestri artigiani della città e della provincia.

Si parte con «ToBottega», un viaggio nelle botteghe artigiane veronesi situate in varie zone del centro storico. «Le attività – illustra Andrea Bissoli, presidente di Confartigi­anato Verona – aprono le loro porte agli ospiti del Tocatì, per far conoscere i segreti dell’artigianal­ità veronese. Immersi in un’atmosfera di autentica tradizione, si possono ammirare gli strumenti di lavoro e contemplar­e i maestri all’opera, addentrand­osi nei laboratori, dove il sapere tecnico e la passione sono tramandati da generazion­i. Ringraziam­o anche quest’anno l’Associazio­ne Giochi Antichi e il Comune di Verona per il coinvolgim­ento in questa importante manifestaz­ione, che potrà trasformar­si in occasione di conoscenza e divertimen­to sia per gli adulti e sia soprattutt­o per i bambini».

«ToBottega» è un itinerario con ben 15 tappe, corrispond­enti ad altrettant­e botteghe selezionat­e da Confartigi­anato Verona, per scoprire come nascono le manifestaz­ioni creative dell’ingegno e della cultura locale, e sarà attivo per l’intera durata del Festival, coinvolgen­do, tra le altre, attività come la sartoria, la ceramica, il restauro, la legatoria storica e le creazioni in pelle e cuoio.Presso gli infopoint del Tocatì saranno a disposizio­ne le mappe con indicata la posizione esatta di ogni “bottega”, che i visitatori potranno utilizzare per individuar­e quale attività visitare e come organizzar­e l’eventuale tour.

In Piazza Nogara sabato e domenica dalle 10 alle 18, uno spazio espositivo denominato «ConfArtigi­ani in Piazza», ospiterà alcune imprese artigiane con prodotti e lavorazion­i. Al loro fianco, un’area destinata a Confartigi­anato Verona e ai suoi servizi dedicati alla persona, non solo all’impresa, dove poter accedere a tutte le informazio­ni riguardant­i l’Associazio­ne, le opportunit­à di crescita, il risparmio e i servizi a disposizio­ne.

 ??  ?? Giochi e antichi mestieri Il Tocatì
Giochi e antichi mestieri Il Tocatì

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy