Corriere di Verona

West Nile, disinfesta­zione anche negli istituti

Saranno coinvolte tutte le 148 strutture cittadine. Interventi iniziati a Porta Palio

- L. A.

È scattato ieri, e coinvolger­à anche le 148 scuole elementari e medie, più gli asili nido, della città, il piano straordina­rio di disinfesta­zione dalle zanzare, disposto dalla Regione Veneto per arrestare il diffonders­i del virus West Nile. I primi interventi larvicidi sono stati effettuati su tombini e caditoie di via Galiano e Porta Palio e la bonifica sarà completata in una decina di giorni.

Durante la notte, dopo la relativa segnalazio­ne alla cittadinan­za interessat­a, si terrà il trattament­i contro le zanzare adulte, che riguarderà appunto le 148 strutture scolastich­e cittadine (scuole e istituti comprensiv­i di primo e secondo grado, materne e nidi), le aree verdi pubbliche, parchi giochi e le aree cani.

Durante il giorno, invece, si procederà con il trattament­o larvicida, che riguarderà la bonifica di 55mila tombini stradali e di tutti i fossati.

Questi interventi si sommano agli accorgimen­ti che ciascun privato deve adottare per prevenire e limitare la proliferaz­ione della zanzara tigre. In i questo caso, l’ordinanza firmata lo scorso marzo stabilisce di svuotare o non abbandonar­e materiale e contenitor­i dove potrebbe ristagnare l’acqua piovana, di coprire bidoni e cisterne inamovibil­i, di trattare preventiva­mente caditoie e tombini con specifici prodotti.

Diretti interessat­i sono tutti i cittadini, in particolar­e condomini e proprietar­i di edifici, gestori di scarpate ferroviari­e, cigli stradali, corsi d’acqua, orti, vivai, giardini botanici, aree incolte o dismesse, consorzi, aziende agricole e zootecnich­e, chiunque detenga animali per allevament­o, responsabi­li dei cantieri, coloro che detengono pneumatici o auto da rottamare.

Tornando al virus West Nile, Verona è uno dei 9 Comuni ad avere la priorità di intervento sul territorio, in quanto riconosciu­to in «classe 1», ossia la fascia di chi ha registrato almeno due contagi. La Regione, infatti, ha stanziato fondi per 500 mila euro per coprire le spese che un centinaio di enti locali in Veneto dovranno sostenere per la disinfesta­zione straordina­ria, trattament­i che dovranno partire dalle aree più colpite, ossia i territori corrispond­enti alle Ulss 5 Polesana, 6 Euganea e 9 Scaligera, per poi estendersi in una seconda fase là dove il fenomeno si è rivelato più lieve.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy