Corriere di Verona

L’omaggio di Jorge Pombo a Tintoretto

-

Per i 500 anni dalla nascita di Tintoretto, il pittore spagnolo Jorge R. Pombo rende omaggio al Maestro del Rinascimen­to veneziano con una mostra alla galleria Artantide.com di via Messedagli­a 7 che inaugura oggi alle 18, alla presenza dell’artista, e resterà aperta fino al 15 gennaio 2019. «Tintoretto – Pombo, Passione e Giustizia» è l’unico evento a Verona dedicato all’artista rinascimen­tale, in parallelo alle grandi mostre in corso a Venezia alle Gallerie dell’Accademia, a Palazzo Ducale e alla Scuola Grande di San Rocco.

Per la mostra scaligera, Pombo esporrà in esclusiva 25 variazioni della celebre opera di Tintoretto «Strage degli innocenti», dipinte utilizzand­o una tecnica originale che unisce olio su tela all’uso di speciali solventi che sfumano i dipinti con effetti ottici di notevole impatto. L’esposizion­e fa parte di un più ampio ciclo di variazioni che il pittore catalano dedica al quadro

del maestro veneziano, conservato alla Scuola Grande di San Rocco a Venezia. Prorio qui, il 4 settembre, Pombo ha inaugurato la prima esposizion­e del ciclo, rivisitand­o la “Strage degli Innocenti» con un dipinto di 5x4 metri, collocato a fianco dell’originale.

La mostra di Verona è curata da Sandro Orlandi Stagl e prodotta da ARTantide.com Gallery in collaboraz­ione con il Movimento Arte Etica.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy