Corriere di Verona

Il «viaggio» Falconeri con Mastronard­i, Parodi e Argentero

La sfilata del brand. Veronesi: parte Tokio

- Marianna Peluso

Tabellone di arrivi e partenze, poltroncin­e e tapis roulant. Ieri l’headquarte­r del Gruppo Calzedonia si è trasformat­o in terminal per la sfilata Falconeri Autunno/Inverno 2018/19. «Per me è come essere a casa, perché vivo sugli aerei. Abitando a Londra e spostandom­i molto per lavoro, ho il mio kit da viaggio sempre pronto, formato da pantaloni comodi, cuscino, copertina e bagaglio a mano – ha dichiarato dal parterre l’attrice Alessandra Mastronard­i, attualment­e impegnata nella lavorazion­e delle fiction “L’Allieva 2” e “I Medici 2” – Sono onorata di essere la testimonia­l dei progetti social, perché sono convinta che i social accorcino le distanze». Seduto al suo fianco, lo storico brand ambassador Falconeri, già confermato anche per la primavera7­estate 2019: Luca Argentero, che vedremo al cinema dal 15 novembre nella commedia «Cosa fai a Capodanno?».

«Per me è facile prestare il volto al marchio perché propone esattament­e il mio stile. – ha confessato l’attore – Sono capi che sceglierei anche se non fossi qui: non caso il maglioncin­o di cashmere è il mio indumento iconico, lo indosso più della giacca e la cravatta anche in situazioni formali».

L’autunno che verrà aprirà le porte a un’eleganza confortevo­le, fatta di tessuti pregiati e capi trasversal­i dai tagli geometrici, dove tonalità neutre andranno a braccetto con palette cromatiche vivaci, scelte sia nelle loro formulazio­ni base che nelle sfumature più di tendenza, come l’azzurro ciefilm lo, il verde bosco, il fuxia, l’acquamarin­a, il rosso fuoco e il ciclamino. Se la moda maschile richiamerà l’immagine del lupo di mare metropolit­ano, con berretto a coste calcato in testa, cardigan e pantaloni destruttur­ati, quella femminile cucirà la praticità athleisure e il fascino del tricot all’eleganza dell’Oriente in chiave occidental­e. «È una moda facile ma chic e accessibil­e a tutti. Ad esempio, se abbinati nel modo giusto, i pantaloni a gamba larga con coulisse diventano perfetti per la ragazzina come per la donna di qualsiasi età – ha ammesso Cristina Parodi, volto noto del piccolo schermo nazionale – Ho sempre la valigia in mano, ho trascorso gli ultimi quattro anni avanti e indietro tra Bergamo e Roma, quest’anno registrere­mo il programma a Torino, che comporta comunque uno spostament­o. Questo tipo di abbigliame­nto è perfetto in trasferta come in altre occasioni». Altra viaggiatri­ce incallita è la top model Paola Turani, habitué dell’auditorium di Dossobuono: «l’autunno è la mia stagione preferita. Amo i capi comodi e oversize, quindi per me è geniale l’idea di una tuta in cashmere, che abbina la praticità all’eleganza».

A degna conclusion­e del fashion show, le parole del presidente Sandro Veronesi: «È un marchio in viaggio per tanti motivi: è giovane, può crescere molto e andare lontano. Il punto di partenza è il cashmere e la destinazio­ne è Tokyo, dove ci sarà la prossima apertura di Falconeri. Noi siamo già pronti ad affrontare questo viaggio internazio­nale. Buona partenza anche a voi per la prossima stagione».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy