Chie­vo, Hel­las: tor­na a par­la­re il cam­po

Do­po le sen­ten­ze D’An­na e i suoi in tra­sfer­ta a Ro­ma, i gial­lo­blù ospi­ta­no il Car­pi

Corriere di Verona - - DA PRIMA PAGINA - Matteo Fon­ta­na

Do­po le sen­ten­ze dei giu­di­ci, fi­nal­men­te tor­na a par­la­re il cam­po. Il Chie­vo riparte da -2, frut­to del­la pe­na­liz­za­zio­ne di 3 pun­ti ri­me­dia­ta nel pro­ces­so sul­le plu­sva­len­ze, e sa­rà im­pe­gna­to nel­la dif­fi­ci­le tra­sfer­ta all’Olim­pi­co con la Ro­ma. Tutt’al­tra si­tua­zio­ne per l’Hel­las di Gros­so (in fo­to), che in­ve­ce ha 4 pun­ti, tre dei qua­li ot­te­nu­ti a ta­vo­li­no dal giu­di­ce do­po la par­ti­ta sal­ta­ta a Co­sen­za: l’av­ver­sa­rio è il Car­pi, che fi­no­ra ha sem­pre per­so, al Ben­te­go­di.

L’Hel­las tor­na in cam­po do­po tre set­ti­ma­ne sen­za gio­ca­re. C’è sta­ta la so­sta, in mez­zo, e pri­ma an­co­ra il ca­so Co­sen­za, con la par­ti­ta del San Vi­to-Ma­rul­la che non è sta­ta di­spu­ta­ta per le pes­si­me con­di­zio­ni del ter­re­no. Il Ve­ro­na ha vi­sto il ri­co­no­sci­men­to del­la pro­prie ra­gio­ni in giu­di­zio, si è pre­so i tre pun­ti ed è sa­li­to in clas­si­fi­ca, ma ades­so oc­cor­re con­qui­sta­re un suc­ces­so «rea­le». Al Ben­te­go­di ar­ri­va il Car­pi, che fi­no­ra ha sem­pre per­so. Gros­so non si fi­da e am­mo­ni­sce: «Han­no un’iden­ti­tà chia­ra che va avan­ti da an­ni, so­no in gra­do di met­te­re in dif­fi­col­tà chiun­que».

La me­mo­ria re­cen­te sfi­la ver­so ri­cor­di agro­dol­ci: fu il Car­pi, sten­den­do il Ve­ro­na, nel 2016, a se­gna­re il de­sti­no dell’Hel­las, piaz­zan­do la spal­la­ta de­ter­mi­nan­te per la re­tro­ces­sio­ne gial­lo­blù in B. Ma pro­prio con il Car­pi, nel mag­gio del 2017, il Ve­ro­na, con un pa­reg­gio per 1-1 fir­ma­to nel fi­na­le di ga­ra da Ganz, stac­cò vir­tual­men­te il bi­gliet­to per la Se­rie A, vi­di­ma­to qual­che gior­no do­po a Ce­se­na.

Il pre­sen­te è fat­to di fat­ti e per­so­nag­gi di­ver­si, il cam­pio­na­to è ap­pe­na ini­zia­to e le car­te so­no me­sco­la­te. La pau­sa è sta­ta uti­le per per­met­te­re all’Hel­las di re­cu­pe­ra­re chi ha avu­to dei pro­ble­mi fi­si­ci: «Cis­sé e Ra­gu­sa sa­ran­no con­vo­ca­ti, seb­be­ne non pos­sa­no es­ser­ci del via», spie­ga Gros­so. I due at­tac­can­ti an­dran­no in pan­chi­na, quin­di, men­tre sui ti­to­la­ri di par­ten­za il tec­ni­co dell’Hel­las si apre ad al­cu­ne con­ces­sio­ni, mer­ce inu­sua­le nell’epo­ca del­le for­ma­zio­ni che re­sta­no più se­gre­te di un dossier sul Rus­sia­ga­te: «Non ho an­co­ra de­ci­so per in­te­ro la squa­dra che im­pie­ghe­rò, ma di cer­to ci sa­ran­no Sil­ve­stri, Mar­ro­ne, La­ri­bi, Ma­tos e Di Car­mi­ne», l’annuncio.

Cin­que no­mi su un­di­ci so­no sve­la­ti, co­sì ai cro­ni­sti-de­tec­ti­ve toc­ca scer­vel­lar­si di me­no per ca­pi­re in che mo­do Gros­so schie­re­rà il Ve­ro­na, e so­prat­tut­to con qua­li gio­ca­to­ri. Se Di Car­mi­ne c’è e Ma­tos pu­re, si fa stra­da l’idea di un Hel­las con La­ri­bi a so­ste­gno del­le due pun­te, in un ruo­lo di tre­quar­ti­sta che gli sta cu­ci­to ad­dos­so co­me un abi­to di sar­to­ria fi­na: «Può oc­cu­pa­re diverse po­si­zio­ni, gli va da­ta li­ber­tà di mo­vi­men­to», è la let­tu­ra di Gros­so, che ri­mar­ca co­me il fat­to­re K(arim) sia fon­da­men­ta­le per det­ta­re gli spa­zi d’azio­ne del Ve­ro­na. Più che 4-3-3, al­lo­ra, la di­re­zio­ne è quel­la del 4-3-1-2 – La­ri­bi a so­ste­gno di Ma­tos e Di Car­mi­ne –, ma Gros­so, da­to l’an­ti­pa­sto al­la stam­pa, ri­but­ta la pal­li­na nel­la rou­let­te: «In al­le­na­men­to pro­via­mo più soluzioni», si de­streg­gia. In­tan­to ria­vrà an­che Da­wi­do­wicz, ri­mes­so in pi­sta do­po la squa­li­fi­ca, re­si­duo del­la pas­sa­ta sta­gio­ne a Pa­ler­mo, gra­zie al­la sen­ten­za del giu­di­ce Bat­ta­glia sull’epi­so­dio di Co­sen­za, e a re­sta­re fuo­ri sa­rà sol­tan­to Em­pe­reur, che la sua, di squa­li­fi­ca, ter­mi­ne­rà di scon­tar­la fra tre gior­na­te: «Ci sia­mo tut­ti», an­nun­cia Gros­so. L’ab­bon­dan­za non gua­sta, ma l’uni­ca co­sa che con­ta è vin­ce­re.

Gros­so Cis­sè e Ra­gu­sa in pan­chi­na, Ma­tos e Di Car­mi­ne in cam­po

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.