Corriere di Verona

Bimbi protagonis­ti con Rodari Fra letture e «Teatri Mobili»

-

«Dove ci sono bambini, c’è l’età dell’oro», scriveva Novalis. Un’età che sta a cuore al Festival delle Basse che vi dedicherà una ricca area ragazzi e i «Teatri mobili». Uno spazio, a cura della casa editrice Camelozamp­a, all’insegna della creatività, della lettura e del divertimen­to per i giovani lettori, ma anche per gli adulti curiosi di scoprire il mondo della letteratur­a per l’infanzia. Tra le novità, ci sarà un’area speciale riservata a Gianni Rodari e, domenica, una serata di letture omaggio dedicata all’autore con una particolar­e scenografi­a di lanterne. Altra new entry saranno i laboratori per bambini dedicati al fumetto, a cura di Canicola.

Fra gli ospiti, Silvia Borando, editrice e autrice della casa editrice «Minibombo», che proporrà una carrellata di letture e un laboratori­o creativo per bimbi dai 4 ai 6 anni. Tra i «must» del festival, i laboratori di illustrazi­one di Rossana Bossù e di Ilaria Guarducci.

Torneranno anche i laboratori di Tecnoscien­za, che uniscono la comicità alla divulgazio­ne scientific­a. Confermati anche i laboratori di lettura, scrittura creativa e incontri con autori e illustrato­ri.

Al Festival, presenti anche i «Teatri Mobili» della compagnia Girovago e Rondella e della compagnia Dromosofis­ta. Un bus e un camion allestiti a teatri che ospitano al loro interno spettacoli unici e senza parole per un massimo di 35 spettatori alla volta, arricchiti da un’area foyer all’aperto, uno spazio conviviale con un palco per la musica dal vivo, i teatrini emozionali (scatole elettromec­caniche per uno spettatore) e una biblioteca sulle arti dello spettacolo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy