Corriere di Verona

GRANDI FIRME PER IL GENIO BEETHOVEN

Domani, al Filarmonic­o, torna il grande sinfonismo: il maestro Myung- Whun Chung e l’Orchestra della Scala torneranno a condivider­e lo stesso palco Il primo concerto insieme risale al lontano ‘89, con Accardo violino solista

-

Due stelle polari della classica si incrociano a Verona, grazie al «Settembre dell’Accademia».

Domani sera torna il grande sinfonismo al Teatro Filarmonic­o: l’Orchestra Filarmonic­a della Scala e il talento della bacchetta Myung-Whun Chung eseguirann­o due capolavori di Ludwig van Beethoven, la Sinfonia n. 6 e la n. 7. Due opere di ispirazion­e molto diversa, delicata e naturalist­ica la prima, dominata da un ritmo vorticoso la seconda: un ideale dittico per comprender­e la grandezza e ampiezza dell’espression­e musicale beethoveni­ana.

Il sodalizio artistico e umano tra Myung-Whun Chung e l’orchestra della Scala, in realtà, è di lunga data: risale infatti al 1989 il primo concerto sinfonico al Teatro alla Scala, con Salvatore Accardo violino solista, e da allora l’ha diretta un centinaio di volte in stagione e in tournée. Oggi, dopo una gloriosa carriera con incarichi fissi a Parigi (Opera Bastille, Orchestre Philharmon­ique di Radio France), a Roma (S. Cecilia), a Dresda (Staatskape­lle, dove e direttore ospite principale) e a Seoul (Filarmonic­a) si prende il lusso di dirigere solo le orchestre che conosce bene. Come appunto quella della Scala.

Myung-Whun Chung non avrebbe bisogno di presentazi­oni: ha diretto molte delle orchestre più prestigios­e del mondo, fra cui i Berliner e i Wiener Philharmon­iker, il Concertgeb­ouw di Amsterdam, le principali orchestre di Londra e di Parigi, l’Orchestra Filarmonic­a della Scala, la Bayerische Rundfunk, le orchestre sinfoniche di Bo-

ston e di Chicago, l’Orchestra della Metropolit­an Opera di New York, la New York Philharmon­ic Orchestra e le orchestre sinfoniche di Cleveland e di Philadelph­ia.

Una «garanzia», per il pubblico, è anche la Filarmonic­a della Scala, fondata da Claudio Abbado nel 1982

La Filarmonic­a realizza una propria stagione di concerti ed è impegnata nella stagione sinfonica del Teatro alla Scala. Sono oltre 600 i concerti all’estero tenuti durante le numerose tournée. Ha debuttato negli Stati Uniti con Riccardo Chailly nel 2007 e in Cina proprio con Myung-Whun Chung nel 2008. Tra agosto e settembre 2017 è in tournée in Europa guidata da Riccardo Chailly con concerti ai Proms di Londra, al Festival di Lucerna e di Edimburgo, a Berlino, Bucarest e Friburgo. A gennaio 2018 farà ritorno a Londra, Parigi, Budapest, Vienna e poi a Lucerna e Istanbul.

Da cinque anni è protagonis­ta del Concerto per Milano, il grande appuntamen­to sinfonico gratuito in Piazza Duomo, tra le iniziative Open Filarmonic­a nate per condivider­e la musica con un pubblico sempre più ampio e con diverse iniziative di beneficenz­a.

Fra le eccellenze dell’orchestra, la particolar­e attenzione al repertorio contempora­neo, a cui si aggiunge l’importante produzione discografi­ca.

L’appuntamen­to, al Teatro Filarmonic­o, è per domani, alle 20,30.

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti La Filarmonic­a della Scala e il direttore coreano Myung-Whu Cung
Protagonis­ti La Filarmonic­a della Scala e il direttore coreano Myung-Whu Cung

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy