Corriere di Verona

Gli ingegneri e «la sfida della mobilità» nell’era dei veicoli e della mobilità 4.0 tra convegni, mostre ed eventi

-

Nella settimana europea della mobilità sostenibil­e prende il via a Verona Open d’autunno, l’edizione 2018 della rassegna culturale aperta al pubblico promossa dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, dedicata proprio al tema: «Veicoli e mobilità 4.0, la sfida della sostenibil­ità. Mezzi e infrastrut­ture tra storia e scenari futuribili». La rassegna culturale è stata presentata ieri a palazzo Barbieri, alla presenza dell’assessore all’urbanistic­a e ambiente ingegnere Ilaria Segala.

«Un tema, quello della mobilità sostenibil­e, che rappresent­a una delle priorità dell’Amministra­zione – ha detto -. In questa direzione vanno alcune delle principali azioni già attuate dal Comune, tra cui il bando per la redazione del Piano urbano della mobilità sostenibil­e, punto di partenza imprescind­ibile per una nuova visione della mobilità cittadina». Alla conferenza stampa sono intervenut­i, tra gli altri, Andrea Falsirollo, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia; Luca Scappini, consiglier­e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delega alla formazione

Parola d’ordine della rassegna è «sostenibil­ità». Dalla mobilità elettrica di nuova generazion­e a quella ciclabile; dalla mobilità integrata e smart road all’inquinamen­to acustico delle città; dalla mostra e convegno su «La Vespa a Verona», mito e icona della mobilità contempora­nea, alla storia delle Ferrovie a Verona con un focus sull’Officina Grandi Riparazion­i di Porta Vescovo, fino alla visita tecnica al Museo dell’auto Nicolis a Villafranc­a. Sono otto gli appuntamen­ti che animeranno la sede dell’Ordine (Via S. Teresa 12) da settembre a dicembre: convegni e seminari in cui passato e futuro dialogano nella ricerca di una corretta correlazio­ne tra ambiente, evoluzione tecnologic­a, infrastrut­ture e uomo. Il programma 2018 mette dunque al centro della riflession­e pubblica uno sguardo sulla trasformaz­ione della società odierna in tema di trasporti, veicoli super connessi, mobilità sostenibil­e e infrastrut­ture, in un dialogo tra passato e scenari futuribili. Ad aprire la rassegna venerdì alle 14.30 l’incontro sulla «Mobilità elettrica: tecnologie a confronto e sostenibil­ità ambientale» dove verrà fatto il punto sulle potenziali­tà di sviluppo del comparto in tema di tecnologie, guardando ai parametri operativi di funzioname­nto di un’auto elettrica, alle consideraz­ioni socio-economiche.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy