Corriere di Verona

Olimpiadi, caccia a cento milioni

Di Maio contrario anche all’appoggio politico. Cortina prova a fare da sé e studia il budget per il 2026 Stop del governo ai fondi, la Lega veneta si appella a Salvini. «Manda i grillini a quel paese»

- Dubois

Mentre di Maio pronuncia un doppio no a fondi e garanzie politiche — schierando i Cinque stelle, fino a ieri tutt’altro che compatti, contro la candidatur­a lombardo veneta — i governator­i ancora in corsa continuano a spingere sull’accelerato­re. Ora il nodo è trovare i fondi e secondo i primi calcoli di manager ed esperti di settore il Veneto avrebbe bisogno di cento milioni per organizzar­e la sua parte. Ci pensa la Regione? Ci pensano i privati? La Lega veneta scommette ancora sul ripensamen­to del governo e invita Salvini a «mandare a quel paese i grillini» e stanziare i fondi: «Sarebbero un investimen­to, non un costo». Per ora quello del segretario Da Re è un appello, il rischio è che si trasformi in lite.

Da Re Matteo, fa questo sforzo e manda i grillini a quel paese: serve investire sul territorio Ghedina Teniamo un dialogo con i parlamenta­ri veneti di tutti i partiti perché dobbiamo essere uniti

«Se ce l’avessi davanti, ora, gli direi: Matteo, manda i grillini a quel paese e fa questo sforzo. I soldi del governo ci servono». E Matteo? «Sono sicuro che lui capirebbe che questo non è un costo, ma un investimen­to». Fa risuonare il suo vocione da leader, Gianantoni­o Da Re, ma lo riveste di dolcezza quando parla di capitan Salvini. Già, perché scatta la caccia ai finanziame­nti per la neo candidatur­a a due sui Giochi 2026, quella di Milano-Cortina che, spiazzata dai capricci di Torino, ora si trova a dover riconquist­are daccapo gli eventuali supporter. Operazione non facile: oltre alle barricate M5S, c’è la Lega che rischia di spaccarsi. Lo testimonia la «crisi» di queste ore del sottosegre­tario Giancarlo Giorgetti: la borsa della spesa, senza Torino, resta chiusa. Niente 376,15 milioni destinati (solo) al tris originario, quello con i piemontesi. Fine. Ecco perché lo stesso presidente del Piemonte Sergio Chiamparin­o caldeggia un nuovo tavolo con Giorgetti per riprendere il discorso. Ma i leghisti veneti non restano a guardare e si attivano per il pressing su Roma per la candidatur­a a due.

«Sostenere le Olimpiadi a Cortina vuol dire salvare la biologia dello sport, significa dare con i fatti una mano alla nostra stupenda montagna» spiega Da Re, che balla con i toni e le parolacce, sua bandiera di libertà dopo anni di militanza. Cosa c’entri la biologia è sintetizza­to in quattro punti: l’eco suggestivo dei Giochi del 1956, il sapore degli sport sulla neve in un paesaggio da sogno, la lotta contro lo spopolamen­to delle valli e l’orgoglio veneto. «Come si fa a non attivarsi per quello che può essere uno straordina­rio piano di rilancio, anche turistico, del Bellunese? spiega il segretario regionale della Lega, ricordando il suo passato nel ciclismo agonistico -. A Roma devono capire che questo è un investimen­to che resta sul territorio e nemmeno così gravoso. Le nuove strutture e l’eco dei Giochi sarebbero un volano per il turismo».

«Sono sicuro che arriveremo ad un dibattito sereno su questo - aggiunge il parlamenta­re bellunese Paolo Saviane (Lega) - ora è importante andare avanti con messaggi forti e unitari. Io mi attiverò in prima persona per avere un sostegno economico dal governo».

A fare un po’ di conti, in queste ore, mentre si aspetta un nuovo dossier MilanoCort­ina, tutti gli esperti: solo per lo stretto necessario, a Cortina, servirebbe­ro 100 milioni.

«Il grosso della spesa è sulla ricostruzi­one della pista da Bob che non si usava da anni spiega il manager sportivo Andrea Vidotti -, un’opera da non meno di 20, 30 milioni. Per non parlare di tutte le infrastrut­ture e il settore ricettivo. La soluzione migliore? In attesa di quello che decide Roma, attivare anche i privati».

«La spesa per la pista da bob in effetti è quella più gravosa per quanto riguarda gli impianti - sottolinea il sindaco di Cortina Giampietro Ghedina - anche se poi, con la novità del curling, c’è da sistemare anche tutta la questione dello stadio del ghiaccio. Da aggiungere il villaggio Olimpico, il centro stampa. I fondi? Noi stiamo facendo pressing su tutti i fronti e su tutti i parlamenta­ri veneti: la battaglia deve essere trasversal­e, la squadra una sola». Uno spiraglio per coltivare la candidatur­a «di scorta» alle Olimpiadi viene confermata anche dal Coni, ma non senza aver prima «bacchettat­o» i politici. «È successo quello che è successo perché c’è di mezzo la politica a tutti i livelli, questo è poco ma sicuro. E la cosa pazzesca è che tutte queste discussion­i, queste anomalie avvengono un anno prima del voto per l’aggiudicaz­ione».

In coda, però, dopo l’ennesima lunga giornata di riunioni, arriva la bella notizia: «Gli uffici stanno già valutando e costruendo un nuovo dossier. Perché non sono figurine che si spostano nel giro di un secondo - spiega Malagò -. Logicament­e verificand­o anche i numeri e i budget. I costi senza Torino? Euro più, euro meno, i valori sono uguali».

Ma anche gli sportivi si esprimono: mentre si discute ancora del recupero dell’ipotesi a tre (in serata, dopo il ping pong Chiamparin­oGiorgetti, si è arrivati alla decisione di convocare un nuovo tavolo), c’è chi si fa avanti come testimonia­l del lombardo-veneto: «L’opzione Milano-Cortina avrebbe un grande successo - interviene lo zar del ghiaccio Evgeni Plushenko, alla vigilia dello spettacolo «Opera on ice» a Marostica -. L’Italia merita un’altra Olimpiade. I miei primi giochi a Torino furono molto belli, se ci fosse un’opportunit­à per l’Italia di organizzar­e un’altra Olimpiade invernale riuscirebb­e al cento per cento. Lo auguro di cuore a questo Paese».

 ??  ?? La «Regina» Una delle ultime gare di Coppa del Mondo di Sci svoltesi a Cortina. Nello striscione lo spot per il Mondiali 2021 già assegnati. Ora l’incognita Olimpiadi
La «Regina» Una delle ultime gare di Coppa del Mondo di Sci svoltesi a Cortina. Nello striscione lo spot per il Mondiali 2021 già assegnati. Ora l’incognita Olimpiadi
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy