Corriere di Verona

Strade, fondi straordina­ri della Provincia per lavori in 21 Comuni

- VERONA (l.a.)

Arrivano fondi straordina­ri per sistemare le strade, con 22 interventi in 21 Comuni della nostra Provincia. Due delibere della giunta priovincia­le, guidata da Antionio Pastorello, sono state presentate ieri per la sistemazio­ne di incroci sulla viabilità provincial­e dove sono presenti rotatorie o attraversa­menti.

Ventidue, appunto, gli interventi in 21 Comuni. La prima tranche di contributi per 1,5 milioni di euro è destinata a piccoli interventi sulla viabilità provincial­e nei centri abitati. Il finanziame­nto massimo per ciascuna opera corrispond­e a 50mila euro a fondo perduto ed andranno a beneficio di Affi, Cerea, Bevilacqua (in località Marega) a Rivalta di Brentino Belluno, a Grezzana, Roncolevà di Trevenzuol­o e Monteforte, ad Erbè, Pastrengo, a Roveredo, a Tregnago e a Nogarole Rocca.

La seconda delibera riguarda, invece, opere di maggiori dimensioni, come ad esempio la realizzazi­one di rotonde. La Provincia aveva messo in bilancio 3milioni di euro con un finanziame­nto massimo del 50% e comunque non superiore ai 250mila euro. Al momento ne sono stati attribuiti quasi 1,4 milioni. La delibera ha concesso finanziame­nti al Comune di Affi a quello di Bonavigo, a Gazzo (in località Olmo di Maccacari), a Oppeano. Saranno finanziati lavori anche a Pressana per la riqualific­azione della Sp 7 nella frazione di Crosare. Roverè ha, invece, chiesto ed ottenuto un contributo (23mila euro) per alcuni interventi sulle intersezio­ni a raso lungo la viabilità extraurban­a. Anche San Giovanni Ilarione interverrà sulle intersezio­ni stradali, in questo caso sulla Sp 17 della Valdalpone (180mila euro su 360mila di lavori). A Villafranc­a, per un intervento da oltre 900mila euro per una rotatoria sulla Sp 28 in località Volpini, la Provincia ha concesso il contributo massimo a 250mila euro. Infine Vigasio ha ottenuto un finanziame­nto di 68mila euro su un importo di 516mila per il completame­nto della rotonda all’incrocio «delle 5 strade». Per la stessa opera Vigasio aveva già ottenuto un altro contributo da 181mila euro nel 2017.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy