Corriere di Verona

LE SFUMATURE DEL DIVERTIMEN­TO

Presentata la stagione «leggera» del Teatro Stabile, con un cartellone che va dal macabro con brio della Famiglia Addams, fino al «Delusionis­t» di Natalino Balasso passando dal monologo di Geppi Cucciari all’instant theatre di Bertolino

-

«Una stagione che racconta le infinite sfumature del divertimen­to». Ha descritto così, il direttore artistico d Paolo Valerio, la ventunesim­a edizione della rassegna «Divertiamo­ci a Teatro», organizzat­a dallo Stabile di Verona. Dal 26 ottobre al 29 marzo al Teatro Nuovo si terranno trentasett­e rappresent­azioni, otto dei dodici spettacoli proposti in abbonament­o, quattro invece fuori abbonament­o. Inaugura la rassegna, il 13, 14. 15 e 16 novembre, una produzione, a firma di Pierpaolo Sepe, di Nuovo Teatro: «Le Signorine» di Gianni Clementi con Isa Danieli e Giuliana De Sio. Irriverent­e e poetico, questo testo di Clementi ci ricorda come la famiglia sia il luogo dove ci è permesso dare il peggio di noi, senza il rischio di perdere i legami più importanti. La rassegna prosegue, dal 27 al 30 novembre con «Notte di follia»di Josiane Balasko. Ne sono protagonis­ti Deborah Caprioglio e Corrado Tedeschi con la regia di Antonio Zavatteri.

Il terzo spettacolo di «Divertiamo­ci a teatro» (in scena dall’11 al 14 dicembre) è «La famiglia Addams», commedia musicale con musica e liriche di Andrew Lippa basata sui personaggi creati nel 1938 dal vignettist­a Charles Addams. A vestire i panni del capofamigl­ia è Gabriele Cirilli che interpreta Gomez, mentre Jacquline Maria Ferry è la gelida moglie Morticia. Lucia Blanco e Alfredo Simeone vestono i panni rispettiva­mente di Mercoledì e Puglsley, i due figli. Completano il cast Umberto Noto (zio Fester), Annamaria Schiattare­lla (la nonna), Filippo Musenga (Lurch), Andrea Spina (Mal Beineke), Giovanna D’Angi (Alice Beineke) e Luigi Fiorenti (Lucas Beineke). La quar-

ta opera in cartellone è «Miss Murple, giochi di prestigio» (8,9,10 e 11 gennaio). Ne è protagonis­ta Maria Amelia Monti con la regia di Pierpaolo Sepe. Il quinto spettacolo dal 22 al 25 gennaio è «Con tutto il cuore»: ne è autore, regista e protagonis­ta Vincenzo Salemme. La rassegna prosegue dal 5 all’8 febbraio con «A testa in giù»del trentanove­nne drammaturg­o francese Florian Zeller, con Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni con la regia di Gioele Dix. Il penultimo spettacolo in abbonament­o della rassegna è in programma dal 7 al 10 marzo è il monologo «Perfetta»con Geppi Cucciari.Chiude la sezione in abbonament­o, dal 19 al 22 marzo, «Le prènom - Cena tra amici». In scena Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Davide Lorino, Aldo Ottobrino e Gisella Szaniszlò. I protagonis­ti degli spettacoli in abbonament­o incontrano il pubblico il mercoledì alle 18 a eccezione di Geppi Cucciari che incontra il pubblico giovedì 7 marzo alle 18.00. Oltre agli otto spettacoli in abbonament­o, la rassegna ne propone quattro fuori abbonament­o. «La febbre del sabato sera» in programma il 26 e 27 ottobre, «Instant Theatre», spettacolo di e con Enrico Bertolino. Il terzo appuntamen­to fuori abbonament­o è il 9 febbraio con «Delusionis­t» interpreti Natalino Balasso e Marta Dalla Via, testo e regia dello stesso Balasso.Lo spettacolo è definito, quasi fosse un sottotitol­o, una «No stand up comedy, in cui si ride per non ridere»

Ultimo dei quattro spettacoli fuori abbonament­o è, il 29 marzo, «Una vita da zingara» con Iva Zanicchi su testo di Mario Audino e della stessa Zanicchi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Al NuovoSopra Marta Dalla Via e Natalino Balasso. A fianco, in alto Maria Amelia Monti e sotto Geppi Cucciari
Al NuovoSopra Marta Dalla Via e Natalino Balasso. A fianco, in alto Maria Amelia Monti e sotto Geppi Cucciari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy