Corriere di Verona

Virtus, in due partite zero gol e niente punti «L’impatto con la C»

- Lorenzo Fabiano

Una storia che si ripete. E non è una bella storia. Una settimana fa a Fermo, alla prima di campionato, la Virtus era andata al tappeto sotto due fendenti nel giro di cinque minuti. Al debutto casalingo al Gavagnin-Nocini ne sono bastati due.

E così, dopo due turni, la classifica già piange: due sconfitte in fotocopia 2-0: zero punti in classifica, zero gol fatti. Alla luce di un buon precampion­ato che ha visto il passaggio del primo turno di Coppa Italia a spese del Pro Piacenza, non è certo l’avvio di stagione che ci si augurava. Tuttavia a guardar bene non tutto è da buttare, anzi. La giovane brigata di Gigi Fresco in campo se la gioca, ma poi paga a caro prezzo (talvolta sin troppo severo) le proprie amnesie. È il dazio imposto dal salto di categoria? Più che probabile. Fatto sta che con il Monza la gara correva su binari di equilibrio, sino a che sul finire dei primi 45 minuti prima l’inzuccata di Cori e poi una botta a bruciapelo di Giudici hanno trafitto Sibi. Fino a quel momento la squadra di Fresco, pur palesando qualche difficoltà nello snodo della manovra, era stata assolutame­nte in partita, per altro di fronte a una delle squadre considerat­e tra le favorite per cercare il salto di categoria. Sotto di due reti in nemmeno due giri di lancetta, la mazzata avrebbe steso anche un toro ma nella ripresa la Virtus ci ha dato dentro, provandoci sino all’ultimo pallone giocabile.

A caldo il tecnico veronese, che ha rimescolat­o le carte passando dal 3-5-2 di Fermo al 43-3 di domenica, il bicchiere lo vede mezzo pieno: «Dispiace per il risultato, perché abbiamo disputato secondo me una buona partita con diverse occasioni per riaprirla. Stiamo progressiv­amente mettendo a fuoco la categoria, anche se dobbiamo limitare gli errori se vogliamo portare a casa punti. Abbiamo offerto una presentazi­one migliore rispetto a quella di Fermo. Adesso dobbiamo ripartire subito già a Pordenone (appuntamen­to domani al Bottecchia alle 18.30, ndr) e bisognerà rimboccars­i le maniche».

 ??  ?? Virtus Verona Niente punti e niente gol nelle prime due giornate di serie C per la matricola di Gigi Fresco
Virtus Verona Niente punti e niente gol nelle prime due giornate di serie C per la matricola di Gigi Fresco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy