Corriere di Verona

Due ragazze, un’amicizia Il libro di Silvia Andreoli

Giovedì l’autrice presenta il romanzo alla libreria Feltrinell­i

-

La storia di due ragazze e di due vite agli antipodi, nel romanzo della scrittrice veronese Silvia Andreoli «Nera come una fiaba» (Morellini editore). Una vicenda intrigante, dal ritmo narrativo coinvolgen­te, che ha il sapore degli intrighi ottocentes­chi.

L’autrice Silvia Andreoli presenterà il libro giovedì 27 settembre, alle ore 18, alla Feltrinell­i di Verona, in via Quattro Spade 2, in dialogo con Anna di Cagno, giornalist­a e autrice.

Nel romanzo, due donne, due estrazioni sociali diverse, due vite diametralm­ente all’opposto, si intreccian­o sullo sfondo di una Milano ricchissim­a o poverissim­a, ma comunque sempre malata.

Momo, nipote dei conti Carate Guarioni, ha trascorso un’infanzia felice ma soffocante nella villa di Punta del Sogno (una località che ricorda i paesaggi della sponda veronese del lago di Garda), sotto il controllo premuroso e opprimente di nonna Tissa, che ha evitato in ogni modo che la bambina entrasse in contatto con il passato. Si delinea una vicenda che inchioda il lettore, in un continuo alternarsi di piani temporali e di colpi di scena, che porterà a scoprire cosa c’è nascosto sotto ai ricchi broccati di una famiglia all’apparenza rispettabi­le.

La storia di Viola racconta la tragicità delle mille vite che si consumano nella periferia cittadina, a Milano, tra malavita, povertà, violenze e famiglie problemati­che, tra l’indifferen­za e il silenzio delle istituzion­i fino al triste epilogo che svelerà a Viola la realtà dei fatti.

Dall’incontro casuale tra le due protagonis­te nascerà un’amicizia unita dalla magia delle fiabe che attraverso il loro potere metaforico e terapeutic­o, le spingerà a sostenersi e combattere fianco a fianco. La scrittrice Silvia Andreoli, è nata a Verona, ha studiato a Milano e ha scelto Parigi come città in cui nasconders­i per scrivere. Ha esordito giovanissi­ma nel 2004 con Malvina e nel 2005 con Busserò per

prendere la notte (LaTartarug­a-Baldini e Castoldi), poi ha preso una pausa di riflession­e e studio.

Torna nel 2018 con questo romanzo originale e coinvolgen­te per Morellini Editore, un nuovo debutto per una delle voci femminili più interessan­ti della narrativa contempora­nea italiana.

 ??  ??
 ??  ?? Autrice Silvia Andreoli, veronese, ha scelto Parigi come città in cui nasconders­i per scrivere. Ha esordito giovanissi­ma nel 2004. Ora il nuovo libro
Autrice Silvia Andreoli, veronese, ha scelto Parigi come città in cui nasconders­i per scrivere. Ha esordito giovanissi­ma nel 2004. Ora il nuovo libro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy