Corriere di Verona

Forza Nuova in piazza contro i richiedent­i asilo Ma il sindaco: qui lavorano

- An. Pe.

«Sì, in paese SELVA DI PROGNO sono ospitati 12 richiedent­i asilo. Sono qui da due mesi e mezzo e non ho avuto alcuna lamentela. Anzi. Abbiamo stipulato con la cooperativ­a che li segue degli accordi e svolgono lavori socialment­e utili gratuitame­nte». Nessuna «emergenza» dunque. E, men che meno, nessun «arrivo inaspettat­o» come paventato da Forza Nuova, visto che la «decina di africani» in paese c’è da un pezzo. A spegnere i bollori della destra radicale sui migranti di Selva di Progno è il sindaco Aldo Gugole dopo che l’altra sera i militanti del partito di Roberto Fiore hanno organizzat­o un’assemblea pubblica.

Assemblea che, gioco forza, si è tenuta in piazza, visto che l’amministra­zione comunale ha negato l’uso di uno spazio pubblico. «La risposta dei cittadini è stata oltre ogni aspettativ­a - gongolavan­o ieri i forzanovis­ti - oltre una cinquantin­a di persone».

«Partecipaz­ione delle grandi occasioni» è stata definita. Tutti a vociferare su quell’«arrivo inaspettat­o» di richiedent­i asilo che in realtà ci sono da mesi e sventoland­o lo spauracchi­o della calata in paese di un’altra trentina. Ipotesi non solo non presa in consideraz­ione, ma addirittur­a scartata dal sindaco. «Sparano cifre a vanvera. Non è previsto nessun nuovo arrivo - taglia corto Gugole - e anche la permanenza dei 12 ragazzi che ci sono già dovrebbe concluders­i a breve, visto che sono avanti con la pratica per la richiesta dell’asilo».

Insomma, posizioni - e dichiarazi­oni - totalmente opposte. Con Forza Nuova che rinfocola il chiacchier­iccio di paese a suon di «nelle ultime settimane si sono viste cose strane, come viavai di grossa cilindrata con vetri oscurati, persone di colore che entrano ed escono dalla dove risiedono i richiedent­i asilo con delle valigette» e il responsabi­le del nucleo forzanovis­ta dell’Est Veronese Gianmaria Vedovi che vaticina il sospetto «che vi sia un traffico di stupefacen­ti o altro».

«Figurarsi - rimanda il sindaco -. Il territorio è controllat­o e non c’è mai stata alcuna segnalazio­ne che riguardi i richiedent­i asilo». I 12 ragazzi sono ospitati in un edificio in centro, una ex pizzeria che è stata presa in affitto dalla cooperativ­a che li ospita. «Sarei il primo - incalza Gugole - a non accettare situazioni poco chiare o non gradite. Il primo a spedirli via subito. E non ne arriverann­o altri perché su questo ho avuto rassicuraz­ioni. Posso capire le motivazion­i di tutti, ma bisogna anche essere realisti e non parlare di cose che non esistono».

Forza Nuova lo tallona con l’annuncio che saranno presenti al consiglio comunale di domani sera. «Chiederemo conto al sindaco di quanto ha fatto e cosa abbia intenzione di fare per questa situazione». Il sindaco, dal canto suo, ha già dato la disponibil­ità a incontrarl­i dopo la seduta con i consiglier­i. E a Selva d Progno si prevede un venerdì sera «caldo», almeno sul fronte politico.

 ??  ?? «Partecipaz­ione da grandi occasioni» L’assemblea pubblica di Forza Nuova l’altra sera a Selva di Progno
«Partecipaz­ione da grandi occasioni» L’assemblea pubblica di Forza Nuova l’altra sera a Selva di Progno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy