Corriere di Verona

Lega, niente nuovo gruppo Ed esplode il caso nomine

-

(l. a.) Si fa VERONA davvero intricato il «caso Lega» a Palazzo Barbieri. Come vi abbiamo raccontato la settimana scorsa, i consiglier­i Vito Comencini, Alberto Zelger e Anna Grassi avevano comunicato la nascita di un loro gruppo consiliare, separato da quello esistente di cui fanno parte Mauro Bonato, Roberto Simeoni, Laura Bocchi e Thomas Laperna.

Ieri mattina era convocata una conferenza stampa per spiegare i motivi di questa duplicazio­ne. Conferenza però annullata. Perché la nascita del nuovo gruppo, al momento, è abortita. Ieri pomeriggio ne ha discusso la consueta riunione dei capigruppo che ha letto e riletto il regolament­o comunale, per il quale «non possono essere formati nuovi gruppi, salvo che in seguito a scissione o fusione di partiti o movimenti in lista alle elezioni amministra­tive».

C’è stata una scissione nella Lega Nord? Pare proprio di no. E per il momento, nessuno sa come uscirne, coi 7 consiglier­i costretti a vivere da «separati in casa». La questione ha ripercussi­oni politiche notevoli. La Lega dovrà esprimere un nuovo assessore, dopo che Lorenzo Fontana è diventato ministro. Luca Zanotto da assessore è stato promosso vicesindac­o, ma l’assessorat­o spettante alla Lega è lì che aspetta un nuovo nome. Chi lo esprimerà? Il gruppo attuale (dove Bonato e i suoi sono maggioranz­a)? O il gruppo di Comencini (che per ora non riesce a nascere)? Il futuro rimpasto potrebbe riguardare anche Verona Pulita. Michele Croce intende infatti sostituire Edi Maria Neri, assessore alla Legalità, con un altro dei suoi seguaci (probabilme­nte Diego Begalli). Anche qui con una complicazi­one: per le norme sulle «quote rosa», il 40% degli assessori dev’essere donna. Attualment­e in giunta siedono la leghista Francesca Toffali, Francesca Briani (Verona Domani), Ilaria Segala (Battiti) e la stessa Edi Maria Neri. Se al suo posto arrivasse un uomo, la Lega dovrebbe indicare una donna, o viceversa. Ma qui si torna al punto di partenza: chi indicherà l’assessore leghista?.

 ??  ?? «Scissionis­ta» Vito Comencini
«Scissionis­ta» Vito Comencini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy