Corriere di Verona

Mobility Day, domenica centro blindato ai motori

In città biglietto scontato del bus, gratis i park in fiera

- L. A.

Sono stati presentati i dettagli del Mobility Day, che domenica prossima bloccherà tutti i veicoli (auto e motorini) nel cuore della città e fermerà quelli più vecchi (quest’anno, per la prima volta, anche quelli ad Euro 3, sia benzina che diesel) in tutto il territorio comunale. Dalle 10 alle 19, all’interno dell’ansa dell’Adige, delimitata da Porta San Zeno, Porta Palio, Porta Nuova e breccia Cappuccini, sarà quindi vietato circolare con qualsiasi mezzo privato, ciclomotor­i e motocicli compresi. Su tutto il territorio comunale, invece, sempre dalle 10 alle 19, sarà in vigore il divieto di transito per i mezzi privati quest’anno fino a euro 3, sia benzina che diesel (l’anno scorso il blocco si fermava agli euro 2), inclusi motocicli e ciclomotor­i pre-euro.

In compenso, con un unico biglietto, da 1 euro e 30, si potrà viaggiare su tutti gli autobus della rete urbana, per tutto il giorno, mentre i bus saranno gratis per tutti i ragazzi fino ai 14 anni, accompagna­ti da un maggiorenn­e. Le auto potranno essere lasciate al parcheggio Centro (ex Gasometro), che sarà collegato con piazza Bra, ogni 10 minuti, da un bus navetta, dalle 9 alle 19, al costo di 1 euro. Gratis invece i parcheggi della fiera, collegati sempre con navetta fino in piazza Bra, dalle 9 alle 20.30.

Numerose le iniziative culturali. L’ingresso a tutti i musei civici sarà ad 1 euro per tutta la giornata e potrà essere abbinato, al costo di 5 euro a persona (gratis per i ragazzi con meno di 14 anni) alla visita guidata di un’ora. Tra gli altri eventi, segnaliamo la mostra fotografic­a sui cambiament­i climatici al Museo di Storia Naturale, il concerto con musiche di Beethoven e Max Reger al Museo degli Affreschi alle 11, mentre all’interno dell’Arsenale, alle 10, 11 e 12 si potranno visitare le collezioni che si trovano nei depositi.

Nel pomeriggio partirà la «Caccia al tesoro in Arsenale». Fiab promuoverà un giro in bicicletta dei bastioni ed in Gran Guardia si terrà la «Festa dei nonni”» con laboratori gratuiti di attività manuali dalle 9 alle 19. Programma e iniziative sono state presentate dagli assessori Ilaria Segala, Luca Zanotto e Francesca Briani.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy