Corriere di Verona

Scrivere per amore, la sfida tra i libri ora entra nel vivo

Entra nel vivo il concorso con il confronto tra gli scrittori finalisti, sostenuti e presentati al pubblico dai giurati. Domani alla Biblioteca Civica di Verona si presentano i volumi in gara. Finalissim­a il 20 ottobre al teatro Nuovo

- Visentin

Narrativa come veicolo per raccontare i sentimenti, strumento per tramandare storie che coinvolgon­o e commuovono, trascinand­o il lettore in vicende sentimenta­li specchio della vita, reale o sognata, di tutti.

Attraverso i libri si possono vivere altre esistenze e viaggiare nel tempo e nel mondo.

Entra nel vivo il concorso letterario «Scrivere per amore», ispirato ai due innamorati veronesi più famosi della storia, Giulietta e Romeo.

Sarà infatti «Scrivere per amore Slam», la sfida tra autori in Biblioteca Civica a movimentar­e l’evento. In attesa della proclamazi­one del vincitore, il 20 ottobre al Teatro Nuovo, i giurati veronesi si preparano alla tradiziona­le sfida in biblioteca domani alle 17.30 con ingresso libero al pubblico. Nell’occasione verranno anche presentati pubblicame­nte i libri finalisti.

Roberta Cattano, presidente del Club delle Accanite Lettrici della Valpolicel­la e gli avvocati Guariente Guarienti e Massimo Galli Righi, componenti della giuria tecnica veronese che ha selezionat­o i libri in finale, a contenders­i la vittoria e a sfidarsi, ciascuno a difesa dello scrittore preferito. Una formula originale, in cui i libri diventano protagonis­ti, ma con un giurato a presentarl­i e spingerli cercando di convincere il pubblico. Modera l’incontro Marco Ongaro, direttore artistico del premio.

In finale sono tre romanzi che narrano l’amore: Tu l’hai

detto dell’olandese Connie Palmen, che ripercorre la storia d’amore di Sylvia Plath e Ted Hughes, grandi poeti del novecento, Veloce la vita della scrittrice tedesca Sylvie Schenk, storia di una donna, del passaggio all’età adulta e dello scorrere veloce del tempo, Gli anni facili di Giovanni Pacchiano, il racconto di una genee il 68, avventure della giovinezza, amori e ricordi.

La formula dello slam, che nasce a Chicago negli anni ottanta come «poetry slam», vere e proprie gare in cui i poeti declamavan­o in pubblico i componimen­ti, sottoponen-

dosi al giudizio del pubblico. A Verona lo slam diventa una sfida letteraria, scandita dalla lettura di brani dai romanzi finalisti e con i tempi cronometra­ti da un moderatore.

Anche il pubblico sarà chiamato a partecipar­e e votare il giurato preferito. Al termine dello slam il giurato vincitore deciso dal pubblico votante. In palio per i partecipan­ti una bottiglia di Amarone della Cantina Gerardo Cesari.

«Lo slam, ideato da Valeria Lo Forte, già direttrice del Circolo dei Lettori, è stato subito accolto con favore dalla giuria e dal pubblico - dice Giovanna Tamassia, curatrice del premio - è un modo diverso e brillante per introdurre i libri finalisti prima della serata finale. Fondamenta­le è la partecipaz­ione calorosa del pubblico, che sarà chiamato a votare». Tra i vincitori delle passate edizioni, Meir Shalev, Elena Loewenthal, Maurizio Maggiani, Per Olov Enquist, solo per citarne alcuni.

Il Premio Letterario Scrivere per Amore è nato nel 1996 con l’idea di premiare un’opera di narrativa, edita in Italia, che abbia per tema l’amore. Poi si è allargato anche ad autori stranieri.

E vanta la collaboraz­ione con la Fondazione pordenonel­egge.it

Il concorso è organizzat­o dal Club di Giulietta in partnershi­p con Crédit Agricole Friuladria e Fondazione Pordenonel­egge, con il patrocinio del Comune di Verona, Regione Veneto e il sostegno e collaboraz­ione di Agsm, Camera di Commercio di Verona, Fondazione Cattolica Assicurazi­oni, Hotel Due Torri, Teatro Nuovo, Circolo dei Lettori, media partner Corriere del Veneto.

 ??  ??
 ??  ?? GiuliettaI­l balcone di Giulietta Il concorso è ispirato a Giulietta e Romeo
GiuliettaI­l balcone di Giulietta Il concorso è ispirato a Giulietta e Romeo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy