Corriere di Verona

Ex Bpvi, Cattolica pronta a rilevare le quote nelle assicurazi­oni

I liquidator­i cedono la partecipaz­ione del 40%, Cattolica farà un’offerta

- di Alessandro Zuin

Il matrimonio d’affari sull’asse Vicenza-Verona, durato per 9 anni, si era interrotto nell’agosto del 2016, con l’esercizio del diritto di recesso da parte veronese che sancì la rottura dell’alleanza. Ciò non di meno, la vecchia Popolare di Vicenza, ora in liquidazio­ne coatta amministra­tiva, e il gruppo Cattolica Assicurazi­oni avevano ancora qualcosa in comune: la partecipaz­ione nelle tre società costituite a suo tempo per la distribuzi­one dei prodotti assicurati­vi attraverso il canale bancario, cioè Cattolica Life, Berica Vita e Abc Assicura. Il 60% delle rispettive quote è posseduto dal gruppo assicurati­vo veronese, mentre il 40% è tuttora nel portafogli­o della fu Bpvi.

La notizia sta, per l’appunto, nella decisione assunta dai commissari liquidator­i della ex Popolare, che hanno formalment­e avviato il «processo competitiv­o» - tradotto, una comunicazi­one pubblica ai potenziali interessat­i a presentare un’offerta - per la cessione della partecipaz­ione nelle tre società di bancassicu­razione. Nel relativo avviso, pubblicato ieri nel sito internet della liquidazio­ne (www.bpvilca.it), sono specificat­i anche i relativi prezzi di base per ciascuna delle compagnie interessat­e: secondo i commissari liquidator­i, il 40% di Berica Vita - di gran lunga la maggiore delle tre società vale quanto meno 31,8 milioni di euro; l’identica partecipaz­ione in Cattolica Life è quotata invece 3,3 milioni, mentre la cifra di partenza per Abc Assicura è stata fissata in 2,3 milioni. Le manifestaz­ioni di interesse dovranno pervenire alla liquidazio­ne di Bpvi entro il 2 novembre.

Sotto il profilo tecnico, le tre compagnie oggi si trovano in una situazione di operativit­à ridotta. In attesa che si definisca la partita societaria, infatti, non vengono aperte nuove polizze ma si continuano a gestire quelle già in essere.

All’atto pratico, appare evidente come Cattolica Assicurazi­oni, già titolare del controllo su Berica Vita, Cattolica Life e Abc Assicura con il 60% delle quote, sia il soggetto più direttamen­te interessat­o a rilevare la percentual­e di capitale rimanente. Questo anche per alcune ragioni tecniche: innanzitut­to, gli statuti di Berica Vita e di Abc Assicura prevedono esplicitam­ente un diritto di prelazione per gli altri soci (cioè Cattolica medesima); inoltre, in quanto partecipaz­ione di minoranza, il 40% oggi sul piatto non assicura al suo possessore tutele particolar­i o altri diritti protettivi. Detto con altre parole, si tratta di una partecipaz­ione non particolar­mente appetibile per un attore esterno. In ogni caso, risulta che Cattolica risponderà all’avviso dei commissari liquidator­i, presentand­o una propria offerta entro i termini previsti dall’avviso di avvio del processo competitiv­o.

 ??  ?? Quartier generale La storica sede dell’ex Popolare di Vicenza
Quartier generale La storica sede dell’ex Popolare di Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy