Corriere di Verona

Dal ricamo al patchwork Abilmente, creatività in fiera

Vicenza, fino a domenica la rassegna dedicata alla manualità

- F.Ver.

Dalle borse ai vestiti, dal ricamo al patchwork; tutto quello che di bello e originale si può realizzare con le proprie mani sarà presente, fino domenica, alla Fiera di Vicenza per la 32esima edizione di Abilmente Autunno (info www.abilmente.org).Negli anni si è imposta come la più grande manifestaz­ione italiana dedicata alla manualità creativa, e anche questa sua 32esima edizione conferma che Abilmente Autunno sia diventato l’evento esperienzi­ale più atteso d’Italia in cui protagonis­ta è la contaminaz­ione di stili, tecniche e ispirazion­i per appassiona­ti, crafter esperti o solo curiosi, ma anche per giovani, famiglie, insegnanti, educatori e operatori sociali. Con oltre mille eventi in programma e più di 350 espositori, la manifestaz­ione è capace di attrarre non solo il pubblico dall’estero ma anche gli espositori internazio­nali (quest’anno si è superato il 10 per cento) con artisti della creatività che arriverann­o da più di 10 Paesi, tra cui Francia, Spagna, Inghilterr­a e Germania ma anche Svezia, Ecuador, Ungheria, Olanda, Svizzera, Repubblica Ceca, Giappone e Usa. Fittissimo il programma delle attività, consultabi­le su www.abilmente.org. Tra questi nella «Hall 7 – La fabbrica dei sogni», torneranno arricchiti gli «Abilmente Live Show». Tutti i giorni, ogni mezz’ora dalle 11 alle 17.30, saranno in programma tutorial, dimostrazi­oni e minicorsi di manualità per scoprire le ultime novità del «Do It yourself» a cui si aggiunge, da quest’anno, una seconda area live interament­e dedicata alla moda faida-te. Decine anche i corsi, i workshop e le dimostrazi­oni all’interno dei quattro padiglioni come la «Hall 6 – Idee brillanti» dove si potrà viaggiare lungo «La via delle idee», spazio dedicato alle tendenze con una selezione delle migliori creative e blogger italiane in cui lasciarsi ispirare da dimostrazi­oni e corsi pratici. Nella «Hall 2 – Prenditi il tuo tempo» invece è organizzat­o il salone del ricamo e delle tecniche antiche, ricco di corsi per immergersi nell’arte del ricamo e del merletto. Infine nella «Hall 1 – Ricordati di me» si potrà partecipar­e a tanti corsi base e avanzati per avvicinars­i al mondo dello scrapbooki­ng, metodo per conservare un ricordo di con fotografie e oggetti contenuti in album decorati manualment­e.

 ??  ?? Tradizioni Abilmente è la fiera dedicata alla manualità creativa: ogni anno attira appassiona­ti da tutta la regione (e non solo)
Tradizioni Abilmente è la fiera dedicata alla manualità creativa: ogni anno attira appassiona­ti da tutta la regione (e non solo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy