Corriere di Verona

Oro, titoli e petrolio: 4,5 milioni in fumo Il broker a processo

A giudizio finto promoter e consorte. Pm e 112 vittime in aula: in fumo 4,5 milioni

- Tedesco

Anni di raggiri perpetrati ai danni dei clienti, oltre 4 milioni e mezzo di euro andati «in fumo», più di un centinaio di parti lese nell’ambito di una maxi truffa a cui solo un’azione mirata di Fiamme gialle e procura è riuscita a porre fine. Sono solo alcune delle coordinate del mega processo che tra 3 mesi esatti si aprirà all’ex Mastino nei confronti di Silvano Castagna, 46 anni, il broker «abusivo» rinviato a giudizio ieri.

Anni di raggiri perpetrati ai danni dei clienti, oltre 4 milioni e mezzo di euro andati «in fumo», più di un centinaio di parti lese nell’ambito di una maxi truffa a cui solo un’azione mirata di Fiamme gialle e procura è riuscita a porre fine.

Sono solo alcune delle coordinate del mega processo che tra 3 mesi esatti si aprirà all’ex Mastino nei confronti di Silvano Castagna, 46 anni, il broker «abusivo» di Sommacampa­gna arrestato (ai domiciliar­i) a maggio 2017 dopo una raffica di denunce e di accertamen­ti «sul campo» attuati dalla Finanza con la regia del pm Federica Ormanni.

Ieri, su richiesta dello stesso magistrato che ha condotto le indagini, il gup Luciano Gorra ha infatti disposto il rinvio a giudizio del broker «abusivo»: significa che, a partire dalla prima udienza calendariz­zata per metà gennaio di fronte al giudice Alessia Silvi, Castagna (che è assistito dall’avvocato Luca Tirapelle) dovrà difendersi da 4 ipotesi di reato. Dalla raccolta abusiva del risparmio alla mancata presentazi­one delle dichiarazi­oni dei redditi, dall’appropriaz­ione indebita all’autoricicl­aggio: per anni, stando al quadro tratteggia­to dagli inquirenti, avrebbe «ingannato» 112 vittime in concorso con la moglie (rappresent­ata dal legale Giovanni Maccagnani e anche lei, ieri, rinviata a giudizio dal gup Gorra), di profession­e (così, almeno, all’epoca dei fatti) assistente di volo presso Air Italy del gruppo Meridiana Fly (compagnie aeree che risultano estranee a qualsiasi contestazi­one, ndr). Sarebbe stata proprio la consorte, stando alle accuse, a porre in contatto il marito con alcuni dei raggirati, quelli che operavano con lei al Catullo. Somme raccolte, ma mai restituite, pari a oltre 4 milioni e mezzo di euro che sarebbero state spese oltre che in titoli a rischio sulle Borse di mezzo mondo perfino in once d’oro e barili di petrolio. «Gli accertamen­tiscrisse il gip Raffaele Ferraro in oltre 80 pagine di ordinanza - hanno reso evidente che l’attività di raccolta del risparmio e di acquisizio­ne di nuovi clienti è stata svolta anche dalla moglie che, giovandosi della profession­e di assistente di volo, ha raccolto denaro tra numerosi colleghi e piloti».

A restare invischiat­i nella rete dei coniugi, sarebbero stati anche pensionati, dipendenti pubblici e privati nonché diversi imprendito­ri, ai quali il promotore abusivo avrebbe promesso guadagni vertiginos­i, anche superiori al 15% del capitale affidato. Non è finita perché, dalle intercetta­zioni, è addirittur­a emerso che dopo le prime querele presentate a suo carico, Castagna non solo voleva controdenu­nciare, ma perfino chiedere i danni alle sue vittime. Sono stati proprio i raggirati a mettere gli inquirenti sulle tracce della coppia: tra le decine di clienti «ingannati», figuravano perfino parenti di entrambi. Come, ad esempio, un fratello di lei e l’anziana (79 anni) zia del broker: anche a lei, come agli altri malcapitat­i, sarebbero stati promessi «guadagni d’oro».

 ??  ?? Silvano Castagna
Silvano Castagna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy