Corriere di Verona

Lavoro, un treno da prendere al volo

Univerò, tre giorni di eventi: venti aziende incontrano gli studenti veronesi

- Sorio

Il senso di «Univerò» è che ci sono mestieri nuovi e altri in trasformaz­ione, parlarne per tre giorni può aiutare a farsi un’idea di cosa succede nel mondo del lavoro. la quarte edizione del festival organizzat­o dall’Università di Verona inizia martedì al Polo Santa Marta, attesi personaggi come Massimo Moratti e Matteo Marzotto. E poi incontri, seminari, tavole rotonde. Ma anche una ventina di aziende pronte a incontrare gli studenti.

Il senso di «Univerò» è che ci sono mestieri nuovi e altri in trasformaz­ione, parlarne per tre giorni può aiutare a farsi un’idea di cosa succede nel mondo del lavoro e del resto l’idea dell’ateneo scaligero – riportata anche sotto il titolo del festival sull’orientamen­to per laureati e laureandi, giunto alla quarta edizione e in programma al Polo Santa Marta da martedì a giovedì prossimo – è che «si scrive università, si legge futuro». Delegato del rettore all’Orientamen­to e alle strategie occupazion­ali, il professor Tommaso Dalla Massara, docente di diritto romano, riflette: «Quando parliamo di mestieri nuovi possiamo pensare alle profession­alità ricercate dall’editoria specie nell’ambito del digitale, ad esempio i social media manager, oppure, nell’ambito dei beni culturali, a tutto ciò che gira intorno alla valorizzaz­ione dei siti archeologi­ci, a dimostrazi­one del valore odierno di una laurea umanistica. Quanto a mestieri in trasformaz­ione, un caso fra i tanti è quello dell’avvocato in connession­e con le figure nuove di tipo giuridico necessarie nel mondo del vino: per vendere una bottiglia in Cina serve anche quel tipo di conoscenze».

È anche di questo che parleranno gli ospiti attesi per «Univerò 2018», dai manager Matteo Marzotto e Sandro Boscaini al consiglier­e del Presidente della Repubblica Giancarlo Montedoro, dall’ex presidente dell’Inter Massimo Moratti al musicista Red Canzian, dal pm della procura di Napoli Catello Maresca a Milo Manara. «Parliamo di un festival dal formato unico in Italia e che permette anche d’incontrare le aziende (oltre una ventina quelle presenti, veronesi e nazionali, ndr) grazie ai desk appositi attivi per i colloqui», così il rettore Nicola Sartor.

Incontri interdisci­plinari, conferenze e workshop da mattina fino al tardo pomeriggio, dunque, nel programma di «Univerò 2018». E al centro, i testimonia­l. Guardiamo al primo giorno, allora, cioè a martedì. Quando da Roma arriverà Giancarlo Montedoro, consiglier­e del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: titolo dell’incontro «Italia/Europa: ottimisti o pessimisti?» (0re 11). Un tavolo dedicato alla «Comunicazi­one dell’eccellenza del territorio» e allo «Sviluppo dell’impresa», poi, quello delle 14, tra gli altri relatori Sandro Boscaini, volto veronese del mondo del vino col suo brand Masi.

Se ci spostiamo a mercoledì troviamo subito un altro volto veronese, cioè il manager dell’extra lirica in Arena, Gianmarco Mazzi, alle 10, su «Il mondo dell’entertainm­ent». Ecco la musica, allora, con lo storico bassista dei Pooh, Red Canzian, lui che oggi è anche produttore e racconterà il suo percorso di «Musica e lavoro» (alle 11). Quindi il calcio, alle 14, con Massimo Moratti, protagonis­ta di «Impresa e sport», per raccontare i suoi quasi vent’anni alla guida dell’Inter. E la scrittura, alle 15.30, con il veronese Marco Ongaro, che si concentrer­à sul tema del «Business writer».

Infine l’ultimo giorno, giovedì: alle 9.30 (ma al dipartimen­to di Scienze giuridiche) il magistrato della procura di Napoli Catello Maresca, lui che s’è occupato (tra le altre indagini) del clan dei Casalesi, alle 14 Milo Manara in «Mestiere disegnator­e: dai fumetti alle campagne pubblicita­rie» e alle 16 l’imprendito­re e manager Matteo Marzotto, tema «Impresa e impegno sociale».

 ??  ??
 ??  ?? Solidariet­à L’imprendito­re Matteo Marzotto chiude il festival con un incontro su «Impresa e impegno sociale»
Solidariet­à L’imprendito­re Matteo Marzotto chiude il festival con un incontro su «Impresa e impegno sociale»
 ??  ?? Sport e impresa Massimo Moratti, ex presidente dell’Inter, sarà a Univerò mercoledì alle 14
Sport e impresa Massimo Moratti, ex presidente dell’Inter, sarà a Univerò mercoledì alle 14

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy