Corriere di Verona

Big della logistica allo scalo merci «Troppi camion, deve andarsene»

Il consiglio ad Hangartner: «Si sposti al Quadrante Europa»

- (l.a.)

Consiglio comunale unanime contro l’arrivo dei Tir di Hangartner in quello che dovrebbe diventare il Central Park di Verona. E adesso si sta trattando, per convincere l’azienda a traslocare al Quadrante Europa, puntando su di una soluzione entro fine mese.

Tutto era cominciato nelle scorse settimane, quando il colosso della logistica Hangartner Terminal Srl aveva iniziato a portare i suoi enormi Tir-container all’interno dell’ex scalo merci. Hangartner, finora, lavorava a Sona, dove esiste un terminal ferroviari­o. Ma adesso si è spostata a Verona, ed usa appunto il terminal all’interno dell’ex scalo merci, ossia proprio l’area in cui la giunta Sboarina vuol creare il Central Park, uno dei più grandi parchi d’Europa, destinando a verde pubblico quasi un milione di metri quadri tra la stazione di Porta Nuobva e Santa Lucia.

Un progetto ambizioso, sul quale il sindaco sta trattando coi vertici nazionali delle Ferrovie. Intanto però, i vertici locali paiono aver fatto un accordo con Hangartner. Una novità che creerebbe problemi alla realizzazi­one del Central Park ma che adesso, da subito, crea problemi di traffico nella zona già intasata di viale Piave e viale Santa Lucia.

Per questo, l’altra sera, il consiglio comunale ha votato all’unanimità una mozione che impegna sindaco e giunta «ad adottare tutte le misure per evitare l’aggravamen­to del traffico nella zona sud della città» e a favorire le trattative tra l’impresa ed il Consorzio Zai che, tramite la sua società Quadrante Servizi, ha già spiegato di avere aree disponibil­i in zona Quadrante Europa. L’assessore Marco Padovani ha già avuto un incontro con tutte le parti interessat­e ed aspetta una risposta positiva di Hangartner entro fine mese. I consiglier­i Paolo Rossi e Marco Zandomeneg­hi (Verona Domani) e Laura Bocchi (Lega) hanno ricordato anche ieri le mille polemiche già esplose in passato contro l’entrata e l’uscita dei TIR dall’ex scalo merci. «La soluzione praticabil­e – ha detto Zandomeneg­hi - potrebbe essere quella di spostare l’attuale parcheggio per auto del Quadrante Europa nell’area della Marangona e creando, proprio dove oggi c’è il parcheggio, un nuovo scalo-merci, con terminal ferroviari­o adeguato».

 ??  ?? TrafficoLa presenza di Hangartner allo scalo merci comporta il passaggio di molti tir su una strada già congestion­ata come stradone Santa Lucia
TrafficoLa presenza di Hangartner allo scalo merci comporta il passaggio di molti tir su una strada già congestion­ata come stradone Santa Lucia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy