Corriere di Verona

Direttrice a Castelvecc­hio poi promossa a Venezia Marini, pensione «forzata»

- Fiorella Girardo

In attesa del bando internazio­nale che assegnerà il ruolo di dirigente manager delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, non ci sarà alcun concorso per coprire provvisori­amente il posto che la veronese Paola Marini (nella foto) lascerà libero allo scadere di ottobre, quando andrà in pensione. Dopo giorni in cui ci si aspettava da un momento all’altro di vedere pubblicata la gara per la funzione di dirigente ad interim del museo lagunare, ieri sera è arrivato il colpo di scena.

Il segretario regionale del Ministero dei Beni culturali Giovanni Panebianco avocherà a sé la direzione. La decisione arriva dopo un colloquio che la stessa Marini ha avuto a Roma, giovedì scorso, con il dirigente. Il bando per l’interim era già pronto e in attesa di comparire sul sito del Mibac, ma evidenteme­nte lo scambio di vedute ha cambiato le carte in tavola. Sono due i direttori dei musei autonomi che devono essere sostituiti a breve, Mauro Felicori della Reggia di Caserta e, appunto, Paola Marini. Ma mentre il bando del museo campano è stato pubblicato e prontament­e ritirato, quello per Venezia non è mai comparso. Come spiegano fonti interne, è probabile che Panebianco deleghi l’attività di direzione a due funzionari locali, che avranno il compito di guidare l’istituzion­e durante i 3-4 mesi necessari per l’espletamen­to della gara internazio­nale. Indiscrezi­oni indicano la figura di un amministra­tivo e di uno storico, che potrebbe essere Giulio Manieri Elia, attuale braccio destro della Marini. Per le Gallerie si tratta di un momento estremamen­te delicato: da una parte i lavori di restauro in corso non possono subire ulteriori rallentame­nti, dall’altra ci sono da gestire parecchie partite, tra cui la gara che verrà indetta martedì prossimo per il trasporto del deposito delle Gallerie alla Chiesa della Croce alla Giudecca, in modo da liberare la Chiesa di San Gregorio destinata a ospitare nell’arco di tre anni il Museo Orientale (ora a Ca’ Pesaro).

Storica dell’arte di formazione, Marini, 64 anni è stata dal 1994 al 2015 la direttrice dei musei civici veronesi. Poche settimane dopo la notizia della sua promozione al museo veneziano nel settembre 2015 vincendo il bando indetto dall’allora ministro ai Beni Culturali Dario Franceschi­ni, aveva dovuto fare i conti con il clamoroso furto delle opere d’arte dal museo di Castelvecc­hio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy