Corriere di Verona

Ricerca Bauli: italiani ancorati alla famiglia

Oltre 2.500 interviste, in collaboraz­ione con FattoreMam­ma, su valori e dinamiche

-

Esiste una forma d’investimen­to a lungo termine su cui gli italiani continuano a fare affidament­o, con fiducia, benché consapevol­i dell’esistenza di numerose incertezze: la famiglia. È questa, in sintesi, la conclusion­e cui giunge l’indagine realizzata da Bauli in collaboraz­ione con FattoreMam­ma, ha condotto una indagine sulla famiglia.

I risultati parlano chiaro: nonostante la fatica innegabile, famiglia è amore e appartenen­za. Famiglia è inoltre un «equilibrio imperfetto» che si costruisce giorno per giorno con grande impegno, grazie al lavoro su sé stessi e con il partner, e grazie a gesti e rituali (così normali) che rendono meraviglio­sa la nostra vita.

L’indagine giunge a coronament­o della campagna crossmedia­le «Famiglia è» che ha raccontato i momenti più veri di ogni famiglia, quelli che rendono autentica ogni giornata. Con questo sondaggio Bauli ha voluto approfondi­re valori e dinamiche oggi dominanti all’interno delle famiglie italiane.

Grazie al network di FattoreMam­ma sono stati raccolti più di 2.500 questionar­i di genitori, per lo più mamme. Il sondaggio ha coinvolto famiglie dell’Italia Settentrio­nale (54,89%) del Centro (19,6%) e dell’Italia meridional­e (25,54%). La composizio­ne delle famiglie ha visto prevalere i nuclei formati da tre (54,49%) e quattro persone (32,26%). Per chi ha risposto «famiglia» i è innanzitut­to amore/affetto (41%), unione/ collaboraz­ione/condivisio­ne (26%), vita (17%) e protezione/ rifugio/casa (10%). Ritrovarsi a tavola è uno dei momenti preferiti (52%) in particolar­e per la cena. L’affetto in famiglia si mostra soprattutt­o attraverso gesti fisici. Per il 50% delle mamme, infatti, niente è meglio di un abbraccio extra senza motivo apparente. Il partner è considerat­o il primo alleato della vita in famiglia (56%), il 26% afferma, in caso di contrasti, di compiere il primo passo pacificato­re a prescinder­e da chi abbia ragione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy