Corriere di Verona

Grana a Fieracaval­li: un park in meno

Lo Scalo Merci (1500 posti auto) indisponib­ile. Edizione 120, attesi 160mila visitatori

- Aldegheri

Fieracaval­li si prepara a ricevere la festosa «invasione» di almeno 160mila persone, tra business, feste e sport. Ma con qualche problema in più su dove farli parcheggia­re. A differenza dello scorso anno, infatti, non saranno disponibil­i i posti di sosta all’ex scalo merci, capace di contenere fino a 1500 auto. Ufficialme­nte si spiega solo che «non sono disponibil­i», ma è facile associare il problema alla presenza dei grossi tir dell’Azienda logistica Hangartner.

Fieracaval­li si prepara a ricevere la festosa «invasione» di almeno 160mila persone, tra business, feste e sport. Ma con qualche problema in più su dove farli parcheggia­re.

La 120esima edizione della più antica delle nostre rassegne fieristich­e è stata presentata a Palazzo Barbieri dal Sindaco Federico Sboarina insieme al presidente di Veronafier­e Maurizio Danese e al direttore generale Giovanni Mantovani. Dal 25 al 28 ottobre sono previsti 200 appuntamen­ti nei 12 padiglioni della Fiera, su 128 mila metri quadrati, con 2.400 cavalli di 60 razze, 35 associazio­ni di allevatori e 750 aziende espositric­i da oltre 60 paesi. Tra le novità, il «Gran Premio Fieracaval­li 120x120», il lancio di Horse friendly (certificaz­ione di qualità sulle migliori realtà con servizi per vacanze in sella) ed il premio per la miglior tesi di laurea sull’ippoterapi­a promossa dalla Fevoss.

Massima attenzione agli aspetti viabilisti­ci legati alla manifestaz­ione che vedranno appunto qualche problema in più per chi dovrà parcheggia­re a sua automobile. A differenza dello scorso anno, infatti, non saranno disponibil­i i posti di sosta all’ex scalo merci, capace di contenere fino a 1500 auto. Ufficialme­nte si spiega solo che «non sono disponibil­i», ma è facile associare il problema alla presenza (e soprattutt­o all’andirivien­i) dei grossi tir dell’Azienda logistica Hangartner, che neltative le scorse settimane ha deciso di spostare la sua attività da Sona a Verona, all’interno proprio dello scalo merci. È vero che i binari del terminal usato da Hangartner sono in un punto diverso dal tradiziona­le parcheggio, ma è altrettant­o vero che manovre, entrate ed uscite dei tir-container avrebbero creato dei problemi. La questione, ci ha confermato l’assessore Marco Padovani, dovrebbe essere risolta entro fine-mese, ma Fieracaval­li apre i battenti giovedì, a trat- ancora in corso.

Per quanto riguarda la rassegna, ieri è stato ricordata anche la delibera del Consiglio comunale, votata il 23 dicembre 1897 per la prima edizione. «È iniziato tutto da qui – ha detto il sindaco, mostrando il registro storico di fine ‘800 – con una scelta lungimiran­te, in virtù della vocazione agricola del territorio ma anche della sua posizione strategica». Il presidente Danese e il direttore Mantovani hanno sottolinea­to come Verona, con più di 5 mila cavalli registrati, sia la seconda provincia ‘equestre’ del Veneto, ed hanno anticipato una ricerca Fieracaval­li-Nomisma secondo cui il brand è conosciuto da 17 milioni di italiani, con 3 milioni di loro che l’hanno visitata almeno una volta.

Tornando infine al tema del traffico, la Polizia Municipale ricorda che l’allestimen­to è iniziato già ieri (con movimento viabilisti­co di espositori e personale). I bus diretti alla Fiera (nei soli giorni di manifestaz­ioni espositive) sono esenti dal pagamento del ticket, purché percorrano il tratto tra il casello di Verona Sud (A4 Milano - Venezia) ed il parcheggio della Fiera (e ritorno). Agenti in borghese si occuperann­o dei controlli sui commercian­ti itineranti e sulle attività illegali, gioco delle tre campanelle e parcheggia­tori abusivi. Nelle ore di maggior traffico (tra le 9.00 e le 11.30 dei giorni feriali oppure dopo le 16) potrebbero essere attuate deviazioni e modifiche della viabilità ordinaria. La Polizia Municipale consiglia infine a tutti di utilizzare caselli autostrada­li alternativ­i a quello di Verona Sud e ricorda che sia Verona Est (A4) che Verona Nord (A22) sono collegate alla Fiera e ai parcheggi dalla tangenzial­e.

Sboarina Rassegna lungimiran­te, nata in Comune Brand noto Una ricerca Nomisma spiega che Fieracaval­li è conosciuta da 17 milioni di italiani

 ??  ?? In sella L’edizione 2018 di Fieracaval­li proporrà oltre 200 appuntamen­ti tra gare, spettacoli ma anche convegni
In sella L’edizione 2018 di Fieracaval­li proporrà oltre 200 appuntamen­ti tra gare, spettacoli ma anche convegni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy