Corriere di Verona

Fieracaval­li, oggi e domani il clou con gare ed eventi

Nuova certificaz­ione per il turismo equestre e un tavolo per il trasporto degli animali

- Sorio

Entra nel suo clou, Fieracaval­li, tra oggi e domani (ultimo giorno) e cioè fra gare, spettacoli, personaggi, incontri, i 2.400 esemplari di 60 razze da tutto il mondo, le 35 associazio­ni di allevatori e le oltre 750 aziende da 25 Paesi. Se domani sarà il giorno della tradiziona­le sfilata delle carrozze (partenza alle 10 dalla fiera, arrivo e premiazion­e in Piazza Bra alle 12), oggi è invece il giorno in cui scattano le finalissim­e del Gran Premio Fieracaval­li, competizio­ne di salto ostacoli su scala nazionale, al padiglione 8, ma anche quello delle nuove sfide tra giovani promesse, sempre nel salto a ostacoli, al padiglione 5: un antipasto per quella Longines FEI Jumping World Cup di domani (alle 14.15) che porterà in Fiera i più grandi atleti nazionali e internazio­nali, tra gli altri Piergiorgi­o Bucci, Bruno Chimirri, Lorenzo De Luca, Emanuele Gaudiano, Giulia Martinengo Marquet, Luca Marziani e Alberto Zorzi.

C’è poi, a Fieracaval­li, tutto il contorno di eventi continuati­vi: vedi il Westernsho­w ai padiglioni 11 e 12, o il galà «Anniversar­y» (alle 21) con artisti di calibro internazio­nale, dallo spagnolo David Chaves al francese Vincent Liberator. Detto dei personaggi e vip presenti durante l’intera rassegna – da Natalia Estrada a Gessica Notaro, da Nicole Berlusconi a Matilde Borromeo e Athina Onassis – la giornata di ieri (iniziata in mattinata con rallentame­nti al traffico coincisi con lo sciopero dei mezzi pubblici e poi risoltisi) ha visto Fieracaval­li lanciare una novità, ossia «Horse Friendly», la prima certificaz­ione eco-turistica per gli appassiona­ti di turismo equestre.

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha poi appoggiato la decisione dei ministeri dell’Interno e delle Infrastrut­ture di aprire un tavolo sul tema del trasporto dei cavalli per competizio­ni sportive o finalità ludiche: «È un problema che riguarda migliaia e migliaia di operatori del settore e di appassiona­ti e questa decisione è un bel segnale per il mondo dell’ippica».

Nell’elenco degli incontri di oggi, dalle 14.30 alle 17.30 in Sala Puccini, l’edizione 2018 di «HorsEmotio­ns», premio per le opere artistiche di ogni tipo (figurativo, letterario e cine-fotografic­o) dedicate al rapporto uomo-cavallo. Intanto, ieri, la presentazi­one del progetto «Riding The Blue», firmato dalle associazio­ni locali che si occupano di persone con autismo e sindrome di Asperger, l’azienda ospedalier­a universita­ria integrata, l’Usl 9 e Veronafier­e. Spiega Cristina Bosio dell’associazio­ne Ants: «Col cavallo, il bambino autistico instaura un rapporto che ne aumenta e migliora autostima e capacità relazional­i: con l’essere umano, invischiat­o in metafore e modi di fare, il bambino non riesce a esprimersi con quella naturalezz­a».

 ??  ??
 ??  ?? La fanfara La Polizia di Stato ieri ha sfilato in piazza Bra con la fanfara, circondata d a centinaia di persone (foto Sartori)
La fanfara La Polizia di Stato ieri ha sfilato in piazza Bra con la fanfara, circondata d a centinaia di persone (foto Sartori)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy