Corriere di Verona

Prove di pace tra Comune e Cariverona

Contatto tra Mazzucco e Sboarina per stemperare la tensione. Casali: «La Fondazione va solo ringraziat­a»

- A.C.

C’è stato un contatto ieri tra il sindaco di Verona Federico Sboarina e il presidente di Cariverona Alessandro Mazzucco, con lo scopo di arrivare a un chiariment­o dopo le tensioni dei giorni scorsi.

Nel fine settimana era, inaspettat­amente, tra Fondazione Cariverona e Comune di Verona. Il presidente della Fondazione Alessandro Mazzucco aveva imputato a Palazzo Barbieri una scarsa «decisional­ità» sul temi a lui cari come la candidatur­a della città a capitale della cultura per il 2021 e, soprattutt­o, il piano per la riqualific­azione degli immobili di Cariverona. Il sindaco Federico Sboarina gli ha risposto a muso duro, sostenendo che è semmai Fondazione a non avere le idee chiare e che, comunque, lui è tenuto a fare gli interessi di tutti i cittadini e non quelli di un privato, ricordando poi a Mazzucco che il bando per la capitale della cultura non è ancora stato pubblicato.

Una polemica che rischiava di far deragliare i rapporti tra i due enti, in un momento delicato come quello della trattativa sul masterplan con cui Cariverona punta a valorizzar­e i suoi immobili inutilizza­ti del centro storico.

Ieri, c’è stato un contatto tra Sboarina e Mazzucco, con lo scopo di arrivare a un chiariment­o. Non filtrano indiscrezi­one sui contenuti e sui toni, ma di certo il presidente di Cariverona avrà inteso chiarire il contesto delle sue consideraz­ioni, ovvero la volontà di arrivare al più presto a una decisione cruciale per il futuro della Fondazione da lui presieduta, che ha in pancia un patrimonio immobiliar­e enorme ma che è urgente far fruttare, specialmen­te in un momento in cui l’altro asset principale dell’ente, ovvero le quote di Unicredit, sono soggette a chiari di luna in Borsa.

Nel corso della giornata, è intervenut­o a gettare acqua sul fuoco anche il consiglier­e regionale Stefano Casali. In una nota il leader di Verona Domani, componente della maggioranz­a di Palazzo Barbieri, dice di non poter «che ringraziar­e la Fondazione Cariverona per il supporto che ha dato alla città di Verona ed al Veneto in questi anni», citando ospedale di Borgo Trento, art bonus per l’Arena, impegno e sensibilit­à dimostrati sul fronte del sociale e del welfare cittadino, e parlando di «un ente da sempre vicino al territorio, alle Istituzion­i ed alla collettivi­tà». Una sottolinea­tura che in parte stride con alcune delle parole di Sboarina, che tra le altre cose ha lamentato il calo delle erogazioni al territorio, passate in un anno da 40 a 26 milioni di euro.

Entra invece a gamba tesa, nei confronti di Sboarina, l’ex sindaco Flavio Tosi. «Capitale della cultura? Con Sboarina Verona è capitale dell’immobilism­o - ha detto ieri in una conferenza stampa - Con lui Verona è regredita e le parole di una figura terza e autorevole come quella del presidente di Fondazione Cariverona Alessandro Mazzucco - che ha tirato le orecchie alla Giunta parlando di confronto inesistent­e - lo attestano». Tosi cita Castel San Pietro, la Casa di Giulietto, la Fondazione Arena, la perdita dell Gran Galà in piazza Erbe e di Intimissim­i On Ice in Arena come esempi di quello che non funziona. «La replica di Sboarina a Mazzucco – ha aggiunto il consiglier­e tosiano Alberto Bozza - è scomposta, inelegante e indecorosa. Fondazione Cariverona ha sempre finanziato progetti culturali e sociali della città. E’ un pilastro storico della nostra città. Come si fa a derubricar­e a interesse privato le parole di Mazzucco?»

 ??  ?? Alessandro Mazzucco
Alessandro Mazzucco
 ??  ?? Federico Sboarina
Federico Sboarina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy