Corriere di Verona

Mercatini di Natale: sensi unici pedonali e conteggi per evitare le resse in centro

Il Comitato per la sicurezza ha deciso misure straordina­rie Il sindaco: vogliamo evitare la calca, soprattutt­o in piazza Erbe

- Presazzi

I primi dati lasciano concretame­nte VERONA ipotizzare un vero e proprio «boom» di presenze in città nel corso del periodo natalizio, complice l’inaugurazi­one dei Mercatini in programma venerdì prossimo. Da qui la decisione presa ieri dal comitato provincial­e per la sicurezza di adottare il «senso unico» in via Mazzini e via Cappello in caso di ressa. «L’obiettivo fondamenta­le è quello di evitare la calca di persone, sopratutto in piazza Erbe», ha spiegato il sindaco.

Le previsioni della vigilia fanno già gongolare organizzat­ori e commercian­ti.

Perché i primi dati lasciano concretame­nte ipotizzare un vero e proprio «boom» di presenze in città nel corso del periodo natalizio, complice l’inaugurazi­one dei Mercatini in programma venerdì prossimo. Basti pensare che l’anno scorso il numero di visitatori unici registrati aveva superato i 3,7 milioni. Cifre che, automatica­mente, richiedono misure straordina­rie di sicurezza. Quali l’inedita introduzio­ne di sensi unici «pedonali» in pieno centro nelle giornate di maggior afflusso. Anche di questo si è parlato ieri mattina nel corso del Comitato provincial­e per l’ordine e la sicurezza pubblica alla presenza di prefetto, sindaco, comandante della municipale, comandanti delle forze dell’ordine e presidente della Provincia.

«L’obiettivo fondamenta­le è quello di evitare la calca di persone, sopratutto in piazza Erbe» sintetizza il sindaco Federico Sboarina. E il progetto presentato dal comandante della municipale Luigi Altamura è già pronto a entrare in azione. Come lo scorso anno, in piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio, sarà in funzione il sistema Orwell di «conta-persone» basato sull’analisi dei cellulari per chiudere gli ingressi oltre una certa soglia di presenze. Ma per la prima volta in assoluto, i vigili e i volontari della protezione civile, renderanno a senso unico tutta via Mazzini (in direzione Piazza Bra-piazza Erbe) e il tratto di via Cappello compreso tra piazza Erbe e via Stella (in direzione San Fermo). «Presidiere­mo tutti gli incroci con le vie laterali» precisa Altamura, ricordando quanto accaduto l’8 dicembre dell’anno scorso quando in poche ore 15 bambini persero i loro genitori in mezzo alla folla (poi ritrovati).

Il dispositiv­o entrerà in funzione nelle giornate festive, ma è pronto a essere attivato anche in situazioni di particolar­e afflusso. Per l’occasione, infatti, è stata disposta l’attivazion­e del Centro operativo comunale (Coc) che viene normalment­e attivato per le emergenze di protezione civile: un operatore dedicato gestirà gli eventi dal comando della polizia municipale. Si inizierà quindi da domenica 18, una giornata già impegnativ­a per la città, vista la concomitan­za con la Verona Marathon. «Ormai i mercatini di Verona sono famosi in tutta Italia e anche oltre i confini nazionali - commenta il prefetto Salvatore Mulas -. L’esperienza dell’anno scorso è stata positiva, la città ha dato dimostrazi­one di saper davvero accogliere flussi intensi di turisti. Ci sono poche cose da migliorare: abbiamo chiesto agli organizzat­ori qualche steward in più per gestire meglio le presenze».

Sul tavolo, anche l’ipotesi di chiudere al traffico corso Cavour nel caso di un afflusso straordina­rio di pedoni sul ponte di Castelvecc­hio. Nel corso del vertice, poi, il sindaco e l’assessore alla Sicurezza Daniele Polato hanno ricordato che nella delibera di giunta approvata di recente per recepire lo sblocco da parte del Governo dei 16 milioni di avanzo di bilancio, è compreso anche il finanziame­nto del progetto di messa in sicurezza di piazza Bra (si parla di circa 250mila euro). Quello che prevede la sostituzio­ne degli attuali new jersey in cemento con 47 pilomat (43 fissi e 4 «mobili») in piazza e altri 13 all’incrocio tra via Roma e corso Cavour.

 ??  ?? La folla Predispost­o un piano per evitare accalcamen­ti
La folla Predispost­o un piano per evitare accalcamen­ti
 ??  ??
 ??  ?? Folla L’inaugurazi­one dei Mercatini è in programma venerdì prossimo Lo scorso anno sono stati visitati da tre milioni e settecento­mila persone Un afflusso che necessita di misure di sicurezza ad hoc
Folla L’inaugurazi­one dei Mercatini è in programma venerdì prossimo Lo scorso anno sono stati visitati da tre milioni e settecento­mila persone Un afflusso che necessita di misure di sicurezza ad hoc

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy