Corriere di Verona

Riunite in città 75 Camere di commercio

-

Settantaci­nque Camere di commercio italiane all’estero, 54 Paesi presenti, oltre 500 partecipan­ti e 900 incontri. Sono questi i numeri della 27esima Convention Mondiale delle Camere di commercio Italiane all’Estero (Ccie) organizzat­a dalla Camera di Commercio di Verona e da Assocamere­stero da sabato.

«La collocazio­ne geografica della nostra terra – commenta il Presidente della Camera di commercio di Verona, Giuseppe Riello - rende ancora più coerente la scelta di organizzar­e proprio qui e per la seconda volta l’incontro tra tanti Paesi, ciascuno portatore di un patrimonio economico e culturale distinto. Verona è quinta provincia per interscamb­io commercial­e in Italia con 26 miliardi di merci in entrata e in uscita dal Paese. Non solo, Verona è la decima provincia italiana per export. Il commercio con l’estero è il fattore che ha salvato il nostro territorio dalle pesanti conseguenz­e della crisi economica che si è conclusa, pur lasciando alcuni strascichi». «Questa 27ma Convention delle Camere italiane all’estero – continua Gian Domenico Auricchio, Presidente Assocamere­stero - trova in Verona una piazza internazio­nale di grande prestigio. Questo territorio fa parte di quell’Italia operosa e innovativa che all’estero promuoviam­o tra le eccellenze del nostro Paese. Le Camere italiane all’estero nascono da comunità d’affari fatte da imprendito­ri italiani e italo esteri che spesso portandosi dietro il saper fare del proprio territorio hanno consentito il radicament­o di profession­alità e prodotti italiani anche in mercati non sempre facilmente accessibil­i».

«Grazie agli incontri one-to-one – afferma Cesare Veneri, segretario generale della Camera di commercio scaligera - le imprese potranno conoscere i servizi che le Ccie mettono a disposizio­ne del sistema imprendito­riale italiano, verificare le opportunit­à di business nei mercati in cui esse operano e presentare loro i propri prodotti e servizi».

 ??  ?? Presidente Giuseppe Riello
Presidente Giuseppe Riello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy