Corriere di Verona

«Marcite pure voi» Caso diplomatic­o risolto con l’Abruzzo

-

«Se fosse per me vi farei marcire insieme al legno delle vostre foreste abbattute». Si concludeva così lo sgangherat­o social-ragionamen­to di un dirigente dell’Usl di Sulmona, in provincia dell’Aquila, secondo cui il Veneto non meriterebb­e alcun aiuto dopo la catastrofi­ca ondata di maltempo di una settimana fa perché la Regione ha intavolato con lo Stato una trattativa per avere più autonomia. «Avete fatto il referendum per l’indipenden­za… ve lo ricordate vero? – ha scritto l’uomo su Facebook –. Mica state pensando per caso di chiedere lo stato di emergenza per finanziare la ricostruzi­one con i soldi di tutti gli italiani, no?».

Innescata una polemica arrivata fino a Venezia, la consueta difesa («Mi hanno hackerato il profilo Facebook») non ha convinto il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti, che ha chiamato l’omologo abruzzese Giuseppe Di Pangrazio chiedendo spiegazion­i: «Ma come – ha detto Ciambetti – quando il terremoto vi ha messo in ginocchio noi vi abbiamo mandato colonne di volontari e adesso voi ricambiate così?».

Di Pangrazio ha risposto con una lettera: «Esprimo la più totale riprovazio­ne personale, civile e istituzion­ale per le inaccettab­ili frasi comparse su un profilo social da parte di una persona, deduco, moralmente deplorevol­e. Ti assicuro che il direttore dell’Azienda Sanitaria della provincia dell’Aquila ha già avviato gli idonei procedimen­ti disciplina­ri». Scuse accettate e caso già chiuso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy