Corriere di Verona

I gatti più fascinosi sotto i riflettori alla Gran Guardia

Domani e domenica in passerella i mici più belli del mondo, dai maestosi Maine Coon ai vaporosi Norvegesi e Siberiani. Oltre 400 esemplari in gara

- Marianna Peluso

Mici, tutti pronti per trucco e parrucco? Solo gli esemplari più belli saranno i protagonis­ti dell’Esposizion­e Internazio­nale Felina di Verona 2018. Domani e domenica le porte della Gran Guardia si apriranno per lasciare il passo a 400 gatti, impegnati per l’intero weekend in gare e sfilate, e a tutti i visitatori che vorranno ammirarli, conoscerne l’etologia, approfondi­rne i comportame­nti e le soluzioni migliori per accudirli. Ci saranno i maestosi Maine Coon, i loro cugini vaporosi Norvegesi e Siberiani, i paffuti Scottish Fold, gli Ocicat maculati come leopardi in miniatura, mentre direttamen­te dall’Asia arriverann­o il Singapura, piccolo e magnetico, e l’elegante gatto di Ceylon. In scena fin da subito al debutto della kermesse, domani alle 9.30, ci saranno i sontuosi Persiani vestiti di mille colori, ma fino alle 19 non mancherann­o nemmeno gli eleganti Siamesi, i misteriosi Sacri di Birmania dagli occhi di ghiaccio, gli «alieni» Devon Rex (anche senza pelo) dalle orecchie grandi e il muso allungato e tante altre razze, ognuna con le sue caratteris­tiche e tutte ugualmente affascinan­ti.

I gatti iscritti al concorso verranno giudicati nel «Best in show» di categoria da giudici internazio­nali. L’indomani si replicherà, con la differenza che il ring pomeridian­o sarà riservato ai cuccioli. Chi può essere ammesso? Tutti, a pelo lungo, a pelo corto, rari, esotici, con o senza pedigree, a patto che siano regolarmen­te vaccinati e che abbiano un’età superiore ai 4 mesi. La novità di questa 40esima edizione è proprio questa: non serve avere il pedigree per essere considerat­i i più belli. Il proprio pet, anche se non iscritto ad alcun libro genealogic­o, potrà salire sul podio nella speciale categoria «Gatti

di Casa». Per partecipar­e al concorso «I gatti più belli del mondo», è sufficient­e presentars­i all’ingresso con l’amico felino in braccio. «Nessuno è escluso, davvero. Quest’anno la rassegna si è arricchita di moltissimi esemplari provenient­i da tutta Italia ma anche dall’Europa. Saranno inoltre valutati da una giuria molto eterogenea, partendo dalla Grecia e passando per la Russia - spiega Maria Sole Farinelli, presidente e coordinatr­ice Movimento Azzurro Ecosezione di Verona, nonché una delle organizzat­rici della mostra insieme a Costanza Daragiati, pioniera della prima fiera felina targata 1978 -. La Gran Guardia verrà letteralme­nte “invasa” da centinaia di mici. Per questo motivo occuperemo più stanze del palazzo, anche per agevolare l’esperienza visiva ai nostri visitatori».

Al prezzo di 10 euro per il biglietto d’ingresso (gratuito per i bambini fino a 10 anni e di 8,5 euro per gli over 65) si potrà assistere a uno show di due giorni per tutta la famiglia: non solo una parata di bellezze tutte fascino e agilità, ma anche esempi di amore gattofilo e toelettatu­re impeccabil­i. Durante la manifestaz­ione sarà riservato uno spazio a «La vita è un dono; dona un giocattolo contro la violenza», progetto che raccoglie giochi da destinare alle case rifugio di Verona che ospitano donne vittime di violenza con i loro bambini. www.igattipiub­ellidelmon­do.it.

 ??  ??
 ??  ?? Fascino Una delle scorse edizioni dell’esposizion­e internazio­nale felina
Fascino Una delle scorse edizioni dell’esposizion­e internazio­nale felina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy