Corriere di Verona

Trapianti tra resistenze e timori «Occorre fare informazio­ne»

- Tania D’Ausilio

Fino a dove ci si può spingere per preservare la salute umana?

Questo è stato uno degli aspetti approfondi­ti all’interno del festival dal titolo «Caro mostro. Duecento anni di Frankenste­in», una settimana di appuntamen­ti che l’università di Verona in collaboraz­ione con il Comune dedica al mostro più celebre della letteratur­a e del cinema.

La ricerca scientific­a e l’innovazion­e tecnologic­a hanno spinto la medicina oltre quelle frontiere che per l’autrice di Frankenste­in, Mary Shelley, erano solo fantasie.

Il personaggi­o è divenuto simbolo dei problemi morali ed etici legati alle nuove frontiere della robotica, della genetica e della chirurgia. A tal proposito il professor Giuseppe Faggian, docente di Cardiochir­urgia dell’Università di Verona, ha posto l’attenzione sull’evoluzione e il futuro del trapianto d’organi: «Oggi si effettuano trapianti per quasi la totalità delle parti anatomiche e spesso si incontrano ancora forti resistenze. Per questo bisogna continuare a fare informazio­ne – spiega il professor Faggian – È importante far passare il concetto che i trapianti salvano la vita, questo però senza dimenticar­e che dietro ad ogni paziente ci sono delle persone con la loro etica, i loro credo e la loro sensibilit­à».

«Abbattere le resistenze etiche nei confronti della scienza abbiamo visto che è possibile – commenta il professor Nicola Pasqualicc­hio, docente di discipline dello Spettacolo all’ateneo scaligero – Infatti i pazienti trapiantat­i non si sentono dei mostri, esiste una grande gratitudin­e dei confronti della Scienza. La ricerca scientific­a, la robotica, l’intelligen­za artificial­e, la bioetica sono materie importanti che suscitano forte intesse ma destano anche grande preoccupaz­ione, per questo - prosegue il docente - è fondamenta­le continuare a fare una riflession­e condivisa filosofica, etica e umanistica proprio come stiamo facendo in questi giorni per riuscire ad affrontare tutti gli aspetti dell’umano».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy