Corriere di Verona

Oggi terzo Mobility Day Iniziative e visite guidate nel centro senz’auto

Oggi blocco in vigore nella Ztl allargata fino alle 19. Navette per la prima volta fino ad Adigeo

- Enrico Presazzi

Auto e scooter, questa mattina, resteranno nei garage. Ma i veronesi avranno decine di validi motivi per uscire di casa e godersi la città. Questa la filosofia alla base del terzo Mobility Day promosso dall’amministra­zione comunale, in programma oggi.

Stop ai veicoli, dunque, a partire dalle 10 e fino alle 19 all’interno dell’ansa dell’Adige, delimitata da Porta San Zeno, Porta Palio, Porta Nuova e breccia Cappuccini. Su tutto il resto del territorio comunale, blocco ai mezzi privati nella stessa fascia oraria: a differenza dei provvedime­nti stagionali anti-smog, oggi il limite agli Euro 3 non riguarda i soli diesel ma anche i veicoli a benzina (oltre che motocicli e ciclomotor­i).

Con la collaboraz­ione di Atv, è stata confermata la tariffa di 1.30 per il biglietto valido per l’intera giornata e i ragazzi al di sotto dei 14 anni di età (accompagna­ti da un maggiorenn­e) viaggerann­o gratis. Per chi arriva da Verona Sud, sono a disposizio­ne gratuitame­nte i parcheggi dell’ex Mercato Ortofrutti­colo, Re Teodorico e Multipiano in viale dell’Industria, collegati direttamen­te con piazza Bra, con un servizio navetta ogni 10 minuti, dalle 9 alle 19.30. E per la prima volta in assoluto, la corsa della navetta arriverà fino al centro commercial­e Adigeo.

Il parcheggio Centro all’ex Gasometro di lungadige Galtarossa, invece, è a disposizio­ne di chi proviene dalla zona est: da qui un collegamen­to diretto (al prezzo di un euro) con un bus navetta collegato a piazza Bra, partirà ogni dieci minuti dalle 9 alle 19. Perché l’obiettivo dell’amministra­zione, è quello di far vivere una domenica «alternativ­a» ai cittadini. Ed è per questo che le iniziative in programma sono molteplici.

Il cuore degli eventi, sarà ancora una volta all’ex Arsenale austriaco. Alle 10 è prevista la partenza della «Passeggiat­a lungo l’Adige» per scoprire la città tra ponte Risorgimen­to e ponte Garibaldi. All’interno del compendio, invece, il Centro di Riuso Creativo ha organizzat­o una serie di iniziative dedicate al mondo animale. Dalle 10 a mezzogiorn­o, sarà il Parco Natura Viva a presentare la campagna Eaza Silent Forest, dedicata agli uccelli canori del Sud Est asiatico. Alle 11, invece, sarà la guida Enrico Scognamill­o, esperto di architettu­ra militare, ad accompagna­re i visitatori in un tour guidato alla scoperta degli angoli segreti dell’Arsenale. Dalle 15.30, Scienza Divertente mette a disposizio­ne dei più piccoli una serie di attività per scoprire gli animali in via d’estinzione.

Anche i Musei Civici sono stati coinvolti in questo Mobility: al museo archeologi­co del Teatro Romano, alle 11 e alle 14.30 sono in programma due visite guidate alla mostra «Bellezza e cura del corpo nell’antichità» con la curatrice Margherita Bolla. Al Museo di Storia Naturale, alle 15 e alle 16 visite guidate alla mostra «Everyday climate change». Doppio appuntamen­to, infine, al museo di Castelvecc­hio: alle 16.30, con prenotazio­ne, sarà possibile partecipar­e alla visita speciale che unisce arte e musica nell’ambito del progetto «Museinmusi­ca.it».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy