Corriere di Verona

A Palazzo Montanari un albergo per finanziare il recupero dell’Arsenale

- L.A.

Il progetto complessiv­o per il restauro dell’Arsenale costerà 52 milioni. Dove trovarli? È stato questo uno dei temi della riunione, ieri pomeriggio a Palazzo Barbieri, della commission­e creata appositame­nte sul tema e presieduta dalla consiglier­a Paola Bressan.

L’assessore al Patrimonio, Edi Maria Neri, ha spiegato che una delle strade da seguire per finanziare il grande restauro è quella della vendita di palazzo Verità Montanari (attuale sede dell’Accademia di belle Arti, che si trasferirà appunto all’interno dell’Arsenale). Il palazzo era stato offerto all’Università di Verona (per ampliare la vicina sede di Giurisprud­enza) al prezzo di 7 milioni e mezzo di euro ma l’offerta è stata gentilment­e declinata. A questo punto, il Comune punta a «valorizzar­e» il palazzo stesso (consentend­one una destinazio­ne ricettiva, il che vuol dire la trasformaz­ione in albergo) per metterlo all’asta, sperando di ricavarne 10 milioni.

La commission­e ha confermato le destinazio­ni già decise per gli edifici all’interno dell’Arsenale: Accademia, mercato coperto, teatro, spazi dedicati al quartiere, ristoranti e bar, «Città dei Bambini», parte del Museo di Storia Naturale, area per aziende start up innovative e spazi per il Museo di Castelvecc­hio. Problemi invece per la proposta del consiglier­e Andrea Velardi (Forza Italia) di far partire subito il progetto «ARS, Manifesto per un parco urbano»: il progetto stesso appartiene a chi l’aveva inizialmen­te proposto, e con loro, semmai, se ne dovrà riparlare.Tornando al progetto generale, è stato confermato che entro il 2019 sarà individuat­o lo studio profession­ale (unico, per non creare un…puzzle di proposte) che «disegnerà» il nuovo volto del compendio (come opera pubblica, e quindi coi relativi metodi d’appalto). Dopo di che, proprio per le questioni finanziari­e citate, i lavori saranno realizzati a stralci, man mano che si avranno i soldi a disposizio­ne.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy