Corriere di Verona

Da Verona riparte la sfida pro-Tav

Confindust­ria chiama a raccolta le categorie. E a Verona nasce il Comitato per il «si»

- Alessio Corazza

Ci saranno anche imprendito­ri dal Veneto tra i 1.500 che domani, confluiran­no a Torino per la kermesse nazionale di Confindust­ria a favore della Tav. Ma intanto da Verona un neonato comitato lancia una nuova manifestaz­ione per il 15 dicembre per dire sì all’opera, proprio sul modello di quella di Torino dello scorso 11 novembre.

Ci saranno anche imprendito­ri dal Veneto tra i 1.500 che domani, confluiran­no a Torino per la kermesse nazionale di Confindust­ria a favore della Tav. Dopo la grande manifestaz­ione di piazza dell’11 novembre scorso, con i 40 mila in piazza San Carlo, l’associazio­ne guidata da Vincenzo Boccia chiama a raccolta le giunte territoria­li da tutta Italia per sostenere la realizzazi­one del tunnel tra Italia e Francia e con essa tutta l’opera. Una nuova prova di forza in vista della manifestaz­ione dei No Tav, convocata per il 9 dicembre sempre a Torino, e soprattutt­o dell’esito dell’analisi dei costi/benefici cui il ministro alle Infrastrut­ture Danilo Toninelli ha sottoposto il progetto Tav e altre grandi opere.

La delegazion­e veneta sarà guidata dal presidente regionale di Confindust­ria Matteo Zoppas, che avrà con sé anche i presidenti delle varie associazio­ni territoria­li, a partire da quello di Verona Michele Bauli, che venerdì ha incalzato in prima persona il vicepremie­r Luigi Di Maio proprio sulla Tav. Non mancherà il delegato alle Infrastrut­ture di Confindust­ria Veneto Franco Miller, che da anni segue il travagliat­o progetto del corridoio mediterran­eo, che al momento si ferma a Brescia: il nuovo lotto che dovrebbe portare i binari fino a Verona è finanziato e pronto ad essere cantierato, eppure ancora fermo al palo. «Si sta andando avanti piano con gli espropri, di certo non si parla più di aprire i cantieri entro l'anno dice Miller -. La data è stata posticipat­a a metà 2019, insomma con questo inutile tira e molla dei costi/benefici abbiamo perso un altro anno oltre a tutti quelli già persi in passato. Invece di fare le opere che rilancereb­bero l’economia, non si fa che discutere e parlare, una presa in giro».

Oltre a Confindust­ria, domani a Torino ci saranno anche rappresent­anti di altre categorie da Confcommer­cio all’Ance ai sindacati. «Per impegni personali non posso essere fisicament­e presente ma sarò là con il cuore - dice Marco Michielli, presidente di Confturism­o Veneto -. L’importanza della Tav per la logistica, i trasporti e l’industria, vale ancor di più per il mondo del turismo».

Mentre gli artigiani si danno appuntamen­to a Milano il 13 dicembre al motto di «Quelli del “sì”», con in prima fila il presidente regionale di Confartigi­anato Agostino Bonomo. Anche in Veneto, si cerca adesso di cavalcare l’onda organizzan­do una manifestaz­ione pro-Tav autoctona.

La data fissata è quella del 15 dicembre, a Verona, in un luogo ancora da definire. Il neonato comitato Veneto Infrastrut­ture Si - Tav guidato dal veronese Germano Zanini ha lanciato ieri una petizione sul sito change.org con l’obiettivo di raggiunger­e 50 mila adesioni.

Hanno aderito, una serie di sigle tra cui Apindustri­a, Confagrico­ltura, Associazio­ne Veneto Popolare, la Cisl. La mossa è stata benedetta, ieri a Verona, da Bartolomeo Giachino, tra gli organizzat­ori della manifestaz­ione torinese di novembre, che tuttavia avverte: «Va coinvolto tutto il mondo produttivo, in un’alleanza trasversal­e. Non possiamo permetterc­i passi falsi, in termini di partecipaz­ione, perché ci stiamo giocando il futuro del Paese e il successo della battaglia contro chi predica la decrescita». In platea, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri, alcuni deputati del Partito democratic­o e di Forza Italia, oltre all’immancabil­e rappresent­ante dei No Tav veronesi Daniele Nottegar, che anche in questa sede ha provato a far valere le sue ragioni.

Miller Si va avanti piano, di certo non si parla più di cantieri entro l’anno

Giachino Non possiamo permetterc­i passi falsi in termini di presenze

 ??  ?? A VeronaSi è presentato ieri il Comitato Infrastrut­ture Veneto per il «sì» alla Tav che organizza una manifestaz­ione a Verona per il 15 dicembre
A VeronaSi è presentato ieri il Comitato Infrastrut­ture Veneto per il «sì» alla Tav che organizza una manifestaz­ione a Verona per il 15 dicembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy