Corriere di Verona

Traffico, piano anti-caos con navette e parcheggi

Al via da venerdì fino alla vigilia. Si potrà lasciare l’auto al P3 in fiera e al multipiano

- di Lillo Aldegheri

Il Comune ha lanciato il piano anti-caos, che precede appunto l’Immacolata ma anche l’arrivo dei banchetti di Santa Lucia (la settimana successiva in Bra) e le festività natalizie vere e proprie. La parola d’ordine, è «meno auto, più autobus». Le mosse del Comune e di Atv, basate soprattutt­o sui bus navetta che colleghera­nno ogni 10 minuti i parcheggi con piazza Bra.

Zanotto L’obiettivo è di far arrivare meno mezzi in centro

Ormai ci siamo davvero: fra due giorni, con il week-end dell’Immacolata, si entra ufficialme­nte nel periodo prenataliz­io, con l’assalto al centro, coi negozianti e i ristorator­i che sperano nell’invasione ma anche con il rischio di un caos totale nel traffico cittadino, soprattutt­o nell’ansa dell’Adige, da Porta Nuova a lungadige San Giorgio. Come evitarlo? Palazzo Barbieri ha lanciato ieri il primo piano anti-caos, che precede appunto l’Immacolata ma anche l’arrivo dei banchetti di Santa Lucia (la settimana successiva in Bra) e le festività natalizie vere e proprie.

La parola d’ordine, come ogni anno, è «meno auto, più autobus». E per convincere il maggior numero possibile di veronesi a rispettarl­a, ecco appunto le prime mosse del Comune e di Atv, basate soprattutt­o sui bus navetta che colleghera­nno ogni 10 minuti i parcheggi della cintura con piazza Bra. Il servizio partirà dopodomani, venerdì, e sarà attivo tutti i giorni, feriali e festivi, fino al 24 dicembre, dalle 9 alle 19.

«Ricordiamo­ci – ha spiegato il direttore di Atv, Stefano Zaninelli - che nella parte sud della città, che è una delle più trafficate da chi arriva da fuori città, noi abbiamo molte corsie preferenzi­ali per cui, mentre molte auto rischieran­no di rimanere bloccate in coda, i nostri bus saranno in grado di arrivare in pochi minuti fino a piazza Bra».

Le linee potenziate da Atv sono due: la 78 provenient­e dalla Zai (per chi arriva da sud) e la 77 dal piazzale del Cimitero (per chi arriva da est). Nella parte sud della città sarà possibile parcheggia­re al parcheggio P3 della Fiera e, all’occorrenza, al Multipiano, con sosta a tariffa agevolata. Lasciare l’auto in quelle aree costerà 5 euro al giorno per le automobili e 15 euro per gli autocarava­n.

Da lì sarà possibile prendere il bus navetta, con un normale biglietto da 1 euro e 30 centesimi (2 euro se si acquista direttamen­te sul bus). Il percorso sarà dal parcheggio P3, al centro commercial­e Adigeo, al parcheggio Multipiano della fiera e da qui centro storico, con fermata in piazza Pradaval fino al 13 dicembre e dal 14 in poi direttamen­te in piazza Bra. L’apertura delle aree di sosta seguirà l’orario delle navette, dalle 9 alle 19. Per chi arriva in città da tutta la zona est, invece, sarà disponibil­e il parcheggio Centro all’ex Gasometro, vicino al cimitero Monumental­e, aperto 24 ore su 24. La tariffa è di un euro all’ora ed anche il biglietto della navetta per l’andata e il ritorno dalla Bra sarà di 1 euro.

L’invito, lanciato dal vicesindac­o Luca Zanotto, insieme al direttore Zaninelli e al dirigente di VeronaFier­e Giorgio Possagno, è ancora una volta quello di lasciare l’auto fuori dal centro storico e di muoversi con i mezzi pubblici, che saranno frequenti e diretti. «Grazie alla disponibil­ità di Atv e VeronaFier­e – ha detto Zanotto – anche quest’anno attiveremo questo importante servizio, potenziato rispetto alla sperimenta­zione dello scorso dicembre che si limitava ai soli weekend. L’obiettivo è proprio quello di far arrivare meno auto possibili in centro, limitando il traffico e allo stesso tempo andando incontro alle esigenze delle migliaia di persone che arriverann­o per i mercatini e le festività».

«L’anno scorso nel ponte dell’Immacolata sono stati venduti 7 mila biglietti dell’autobus al giorno – ha sottolinea­to Zaninelli - numeri importanti che ci aspettiamo di registrare anche quest’anno e per i quali è necessario un potenziame­nto del servizio, anche se questo significa fare uno sforzo notevole soprattutt­o per coprire le giornate festive».

«Apriremo inizialmen­te il P3 e, se non bastasse, anche il Multipiano – ha concluso il dirigente di Verona Fiere, Possagno - per avvicinare la fiera alla città, anche con prezzi agevolati per la sosta nella nostra zona».

 ??  ?? Feste e auto Nuovo piano per evitare gli ingorghi
Feste e auto Nuovo piano per evitare gli ingorghi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy